Si viene esclusi da un concorso pubblico quando non si risponde a quanto richiesto dal concorso o si sono persi dei privilegi.
Le cause di esclusione da un concorso possono essere aver perso la cittadinanza italiana, mancanza di requisiti di istruzione e formazione esplicitati dal bando di concorso.
Non si ha un diploma o un titolo di laurea specifico per partecipare a quel bando in particolare, non si è iscritti a un ordine professionale ove richiesto.
Mancanza di requisiti morali e fisici fissati dalla legge per esercitare la professione per cui si concorre, impossibilità di prendere servizio entro i termini richiesti senza un motivo giustificabile.
Dichiarazioni con documenti falsi, licenziamento o esonero da un impiego in pubblica amministrazione, chi ha condanne penali incompatibili con la professione da svolgere.
Tra le cause di esclusione dai concorsi per la pubblica amministrazione ci sono aver commesso reati di malversazione ai danni dello stato, peculato, corruzione in atti giudiziari, concussione, corruzione per esercizio della funzione o per atto contrario ai doveri d’ufficio.
Tra le principali cause di esclusione da concorso pubblico per la scuola e dalle Graduatorie per le supplenze, ci sono mancato conseguimento del titolo di accesso al concorso, il mancato superamento dell’anno di prova, incapacità didattica.
Nel caso dei bandi rivolti a dirigenti scolastici, i motivi che possono portare all’esclusione dalle procedure concorsuali sono mancato possesso dei requisiti richiesti dal bando, mancato possesso dei requisiti richiesti per lavorare in pubblica amministrazione.
Invio della domanda in più regioni, assenza a una delle prove previste dal concorso.
I motivi di esclusione dai concorsi per chi desidera diventare agente di polizia sono avere una sindrome da immunodeficienza cronica, infermità, alterazione congenite e acquisite croniche con alteraiozni funzionali o fisiognomiche.
Tatuaggi su parti del corpo non coperte dall’uniforme, alterazioni morfologiche, malformazioni, deformità, disfonie, imperfezioni dell’apparato neuro-psichico.
Uso, anche non regolare, di droghe e abuso di alcol, tumori maligni e benigni, malattie infettive, tutti gli atri tipi di imperfezioni o infermità che anche se da sole non determinano la non idoneità, rendono, nel loro complesso, il soggetto non idoneo al ruolo di agente di polizia.
Gli infermieri possono essere esclusi da concorsi pubblici in caso non siano idonei dal punto di vista fisico o psichico.
Si viene esclusi dal concorso solo quando malattie o disturbi psicofisici non permettono di svolgere la professione.