:

Cosa sono le aree di crisi industriale complessa?

Gregorio Valentini
Gregorio Valentini
2025-07-22 22:11:37
Numero di risposte : 15
0
Si intendono quei territori in cui la recessione economica e la perdita occupazionale assumono, per la loro gravità, rilevanza a livello nazionale. Questo accade quando le aree sono colpite: da una crisi di una o più imprese di grande o media dimensione con effetti sull’indotto; da una grave crisi di uno specifico settore industriale molto radicato e diffuso sul territorio. La crisi ha una rilevanza nazionale quando ha un impatto significativo sulla politica industriale nazionale. Questo accade nei casi di: settori industriali con eccesso di capacità produttiva o con squilibrio strutturale dei costi di produzione; settori industriali che necessitano di un processo di riqualificazione produttiva al fine di perseguire un riequilibrio tra attività industriale e tutela della salute e dell’ambiente.
Noel Fabbri
Noel Fabbri
2025-07-22 19:20:36
Numero di risposte : 14
0
La zona industriale del “Sistema locale del lavoro di Frosinone” di Frosinone è stata riconosciuta area di crisi industriale complessa a seguito delle difficoltà di importanti realtà produttive nei settori dell’elettronica, della chimica e farmaceutica, della meccanica. L’area di crisi comprende 46 Comuni afferenti al SLL di Frosinone, così articolati: 37 Comuni della Provincia di Frosinone e 9 Comuni della Provincia di Roma. Il Progetto di riconversione, elaborato e coordinato da Invitalia, ha la finalità di: rafforzare il tessuto produttivo del territorio, attrarre nuovi investimenti e sostenere il reimpiego dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro.
Marianna Marchetti
Marianna Marchetti
2025-07-22 16:47:10
Numero di risposte : 13
0
Aree che riguardano specifici territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale e con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, non risolvibili con risorse e strumenti di sola competenza regionale. Crisi non complessa Aree di crisi industriali diverse da quelle complesse che presentano, comunque, impatto significativo sullo sviluppo dei territori interessati e sull’occupazione. Aree di crisi industriale complessa Aree di crisi industriale non complessa