Quali sono le aree dismesse o in disuso?

Matilde Monti
2025-07-22 20:18:57
Numero di risposte
: 15
Le aree dismesse o in disuso sono quelle per le quali il presente Bando ha l’obiettivo di avviare la procedura per selezionare, ai fini del finanziamento ai sensi dell’articolo 1, comma 151, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, piani di sviluppo predisposti ai sensi dell’articolo 1, comma 149, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Questi piani recano uno o più interventi orientati alla rigenerazione, alla riqualificazione e all’infrastrutturazione, nonché all’attrazione di investimenti privati volti al rilancio economico.

Elisabetta Leone
2025-07-22 18:12:12
Numero di risposte
: 9
Le aree dismesse o in disuso sono quelle che possono essere oggetto di piani di sviluppo per la rigenerazione urbana e la riqualificazione di beni pubblici in disuso.
Tale importo potrà essere incrementato con ulteriori risorse che si renderanno eventualmente disponibili dopo l’emissione del bando.
Il bando mira a promuovere la rigenerazione urbana e la riqualificazione di beni pubblici in disuso, incentivando investimenti privati e generando benefici economici, sociali e ambientali per i territori coinvolti.
Saranno favoriti i Comuni, il cofinanziamento a carico di altre risorse pubbliche, anche comunitarie, il partenariato pubblico-privato, gli interventi che presentano una progettazione di livello esecutivo.
Ulteriori punti saranno assegnati in presenza di interventi finalizzati al recupero di manufatti industriali o di archeologia industriale, aree mercatali, aree verdi.
Ulteriori punti saranno assegnati in presenza di interventi finalizzati allo sviluppo di poli di attrazione turistica con strutture capaci di incrementare la capacità competitiva del sistema d’offerta e dell’accoglienza.
Ulteriori punti saranno assegnati in presenza di interventi per la realizzazione di infrastrutture e servizi finalizzati all’internazionalizzazione dell’offerta culturale e sportiva.
Ulteriori punti saranno assegnati in presenza di interventi che prevedono l’incentivazione della mobilità sostenibile.
Ulteriori punti saranno assegnati in presenza di interventi per la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture e servizi nel settore della ricerca e dell’innovazione.
Ulteriori punti saranno assegnati in presenza di interventi di riconversione e di sviluppo economico proposti sulla base di studi e ricerche appositamente condotti da università ed enti di ricerca specializzati.

Simona Testa
2025-07-22 16:31:13
Numero di risposte
: 13
Aree dismesse o in disuso sono quelle di proprietà delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Obiettivo del bando è selezionare e finanziare piani di sviluppo presentati dalle amministrazioni pubbliche per la riqualificazione di aree dismesse o inutilizzate di proprietà.
L’importo delle risorse disponibili è pari a euro 210.764.238,00.

Monica Negri
2025-07-22 16:25:18
Numero di risposte
: 9
Sono aree ubicate all'interno di insediamenti urbani o produttivi, peril cui è stato cessato l'uso originario.
Sono aree che offrono ampie opportunità di trasformazione e di rigenerazione urbana e sociale.
Sono aree che possono essere interessate da processi di bonifica, recupero e riqualificazione.
Tali processi possono essere svolti dai soggetti pubblici e privati che ne hanno la proprietà o la disponibilità.

Shaira Farina
2025-07-22 15:50:01
Numero di risposte
: 15
Il bando è finalizzato a selezionare e finanziare piani di sviluppo presentati dalle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 per la riqualificazione di aree dismesse o inutilizzate di proprietà.
L’importo delle risorse disponibili è pari a euro 210.764.238,00.
Sono disponibili nella sezione documenti le “Ulteriori indicazioni operative” le stesse costituiscono anche risposta alle richieste di informazioni e chiarimenti pervenute oltre che parte integrante e sostanziale del bando.
Istruzioni operative e scadenze per la compilazione della domanda.
Si evidenzia che all’articolo 6 comma 1 il link per l’accessibilità al questionario è il seguente: https://bandopianidisviluppo.governo.it.
Leggi anche
- Cos'è la legge 181?
- Qual è la scadenza per la partecipazione al Bando per la riqualificazione delle Aree dismesse o in disuso?
- Come vengono trasformate le aree industriali dismesse?
- Cosa sono le aree degradate?
- Cosa sono le aree di crisi industriale complessa?
- Quanto tempo passa tra la pubblicazione del bando e il concorso?
- Quando si viene esclusi da un concorso pubblico?
- Quali sono le aree più industrializzate in Italia?
- Quali sono le regioni più industrializzate del mondo?