:

Quali sono le principali tematiche ambientali?

Laura Rossi
Laura Rossi
2025-08-18 17:20:32
Numero di risposte : 28
0
Le questioni ambientali sono questioni relative all'impatto umano sull'ambiente di vita, sugli habitat, sull'uso del suolo e sulle risorse naturali. Il seguente elenco alfabetico mostra alcuni dei principali problemi ambientali noti in base al titolo dell'argomento principale: Qualità dell'aria Biodiversità Cambiamento climatico Conservazione Consumismo Deforestazione Desertificazione Ecoturismo Specie minacciate Energia Degradazione ambientale Salute ambientale Valutazione dell'impatto ambientale Sicurezza alimentare Organismi geneticamente modificati e altre forme di ingegneria o modificazione genetica Questioni ambientali globali Il riscaldamento globale Soluzioni dal basso Perdita di habitat Equità intergenerazionale Agricoltura intensiva e agricoltura biointensiva Specie invasive Degrado del suolo Uso del suolo / Pianificazione dell'uso del suolo Disastri naturali Energia nucleare , rifiuti e inquinamento Acidificazione degli oceani Sfruttamento eccessivo delle risorse naturali Pesca eccessiva Impoverimento dell'ozono Inquinamento Crescita della popolazione e problemi correlati, come la sovrappopolazione, l'accesso al controllo riproduttivo Ridurre, riutilizzare, riparare e riciclare Conservazione del suolo Sostenibilità Sostanze chimiche tossiche Rifiuti Inquinamento delle acque Scarsità d'acqua Caccia alle balene
Antonina Monti
Antonina Monti
2025-08-08 08:33:33
Numero di risposte : 25
0
Le problematiche ambientali più scottanti riguardano principalmente la salvaguardia degli ecosistemi, la protezione delle biodiversità, la salute di animali e piante, la qualità della vita degli individui in varie zone del mondo. Alcuni di questi problemi ambientali sono più sentiti in città, altri nelle campagne, ma sono presenti in varie forme nel pianeta e pongono un serio rischio per tutte le specie e, in definitiva, per il pianeta. Le specie invasive o alloctone sono specie animali e vegetali che in teoria non sono native dell’ecosistema in cui si trovano, per cui comportano dei seri problemi relativamente all’equilibrio e al mantenimento degli habitat dove vivono e si riproducono le specie originarie. La deforestazione riguarda la perdita di ettari di superficie boschiva, ogni anno, a vantaggio dello sfruttamento agricolo, urbano e industriale. La desertificazione è quel processo nel quale, a causa del clima e della desertificazione, si perde terreno fertile a vantaggio del deserto o comunque di terreno arido, che non può essere più coltivato e dal quale nemmeno gli animali e le piante possono trarre vantaggio. Gli ecosistemi sono delicati perché rappresentano un punto di equilibrio nel quale la vita si diffonde e viene supportata. La biodiversità è preziosa ed è un termometro della salute del pianeta. L’inquinamento dell’aria, cioè dell’atmosfera che respiriamo, è dovuto a gas e polveri sottili che noi e gli altri animali inaliamo e che derivano dai processi industriali, dalla trasformazione delle energie e dai trasporti, come l’uso estensivo delle auto. La presenza di plastica e di microplastica, gli scarichi industriali mettono in crisi la salute dei nostri mari, in particolare delle specie acquatiche che hanno a che fare con microplastiche e inquinamento da olii e idrocarburi. Il riscaldamento globale è un fenomeno ormai accertato dagli scienziati, attraverso il quale si assiste a un aumento della temperatura del pianeta, indotto dall’immissione di gas serra nell’atmosfera. La siccità e la desertificazione sono il risultato di fenomeni estremi che stanno sempre più aumentando. Produciamo tonnellate senza fine rifiuti che dobbiamo smaltire. Anche se si è fatto molto in termini di riciclo, rimane il grosso problema dei rifiuti non biodegradabili come la plastica, di cui si fa ampio uso.
Germano Riva
Germano Riva
2025-08-01 08:15:17
Numero di risposte : 23
0
I problemi ambientali derivano da una combinazione di cause naturali e impatto umano. Mentre gli ecosistemi della Terra sono progettati per gestire una certa quantità di disturbi naturali, le attività umane possono creare circostanze in cui si verificano con maggiore frequenza o intensità. Dalla rivoluzione industriale, la combustione di combustibili fossili e altre attività hanno aumentato la quantità di emissioni di gas serra nell'atmosfera terrestre, portando a un aumento del riscaldamento globale. Il conseguente cambiamento climatico ha accelerato la distruzione dell’ambiente e dei processi naturali vitali. Anche le pratiche di uso del suolo, l'estrazione di risorse naturali, lo smaltimento dei rifiuti e altri comportamenti umani contribuiscono alle questioni ambientali.
Timoteo Donati
Timoteo Donati
2025-07-23 06:13:32
Numero di risposte : 19
0
Gli indicatori, classificati in 39 temi ambientali, sono strutturati in schede contenenti informazioni sia di tipo descrittivo quali, ad esempio, gli obiettivi da raggiungere, la valutazione dello stato, il trend, sia di tipo analitico rappresentati con grafici, tabelle e mappe.
Agostino Rossi
Agostino Rossi
2025-07-23 03:25:52
Numero di risposte : 26
0
Il documento analizza le principali tematiche ambientali emergenti attraverso tre differenti approcci il cui filo conduttore è l’utilizzo e la valorizzazione dei trend dei più significativi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali. Le principali tematiche ambientali emergenti sono il capitale naturale, i cambiamenti climatici, l’economia circolare e l’ambiente e la salute. Il primo approccio mette in relazione i trend degli indicatori ambientali e le evoluzioni normative di riferimento, il secondo propone una descrizione semplificata e comunicativa delle tendenze dei principali temi ambientali mediante indici compositi. Infine, il terzo descrive il processo di costruzione di scenari ambientali, quali strumento a sostegno della pianificazione strategica.