Le problematiche ambientali più scottanti riguardano principalmente la salvaguardia degli ecosistemi, la protezione delle biodiversità, la salute di animali e piante, la qualità della vita degli individui in varie zone del mondo.
Alcuni di questi problemi ambientali sono più sentiti in città, altri nelle campagne, ma sono presenti in varie forme nel pianeta e pongono un serio rischio per tutte le specie e, in definitiva, per il pianeta.
Le specie invasive o alloctone sono specie animali e vegetali che in teoria non sono native dell’ecosistema in cui si trovano, per cui comportano dei seri problemi relativamente all’equilibrio e al mantenimento degli habitat dove vivono e si riproducono le specie originarie.
La deforestazione riguarda la perdita di ettari di superficie boschiva, ogni anno, a vantaggio dello sfruttamento agricolo, urbano e industriale.
La desertificazione è quel processo nel quale, a causa del clima e della desertificazione, si perde terreno fertile a vantaggio del deserto o comunque di terreno arido, che non può essere più coltivato e dal quale nemmeno gli animali e le piante possono trarre vantaggio.
Gli ecosistemi sono delicati perché rappresentano un punto di equilibrio nel quale la vita si diffonde e viene supportata.
La biodiversità è preziosa ed è un termometro della salute del pianeta.
L’inquinamento dell’aria, cioè dell’atmosfera che respiriamo, è dovuto a gas e polveri sottili che noi e gli altri animali inaliamo e che derivano dai processi industriali, dalla trasformazione delle energie e dai trasporti, come l’uso estensivo delle auto.
La presenza di plastica e di microplastica, gli scarichi industriali mettono in crisi la salute dei nostri mari, in particolare delle specie acquatiche che hanno a che fare con microplastiche e inquinamento da olii e idrocarburi.
Il riscaldamento globale è un fenomeno ormai accertato dagli scienziati, attraverso il quale si assiste a un aumento della temperatura del pianeta, indotto dall’immissione di gas serra nell’atmosfera.
La siccità e la desertificazione sono il risultato di fenomeni estremi che stanno sempre più aumentando.
Produciamo tonnellate senza fine rifiuti che dobbiamo smaltire.
Anche se si è fatto molto in termini di riciclo, rimane il grosso problema dei rifiuti non biodegradabili come la plastica, di cui si fa ampio uso.