:

Qual è l'obiettivo dell'educazione allo sviluppo sostenibile?

Giobbe Giordano
Giobbe Giordano
2025-08-16 05:44:35
Numero di risposte : 20
0
L'obiettivo dell'educazione allo sviluppo sostenibile è un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune. Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale. A tal fine è indispensabile, per se stessi e per la collettività, sviluppare un’adeguata sensibilità, ad esempio, ai temi del benessere personale e collettivo, dell’adozione di corretti stili di vita, alla lotta ai cambiamenti climatici: per costruire, entro l’anno 2030, società inclusive, giuste e pacifiche. Il ruolo del Miur è chiamato a dare risposte a tale sfida complessa e stimolante. La scuola ha visto in questi anni allargare la propria responsabilità educativa a nuovi ambiti trasversali, l’autonomia scolastica ha posto le basi per un diverso modo di relazionarsi con il territorio e con le realtà istituzionali e professionali che vi operano. Il Miur è interlocutore privilegiato dei giovani e degli studenti: per loro tramite e grazie ai docenti, è possibile rivolgere alle famiglie percorsi informativi e formativi per accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate, con novità e aggiornamenti costanti.
Marco Leone
Marco Leone
2025-08-11 17:29:50
Numero di risposte : 26
0
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO-CNIU e il suo Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità-CNES, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Centro per l’UNESCO di Torino e l’Università degli Studi di Torino hanno realizzato la versione in lingua italiana del manuale, “Educazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento”, per aiutare gli insegnanti ad affrontare in modo adeguato una tematica globale di vitale importanza quale lo sviluppo sostenibile. Essa fa leva su tre competenze fondamentali, conoscenza, convergenza (empatia) e comportamento (azioni concrete), allo scopo di fornire ai docenti gli strumenti per costruire nuove capacità, nuovi valori e nuovi comportamenti, necessari per mutare i nostri stili di vita e trasformare i nostri modi di pensare e agire. Come ha sottolineato il Presidente della CNIU, Franco Bernabè, “la traduzione di questo documento rappresenta una straordinaria opportunità per diffondere in maniera efficace tra i docenti italiani la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e, soprattutto, per dar loro gli strumenti concreti per contribuire al raggiungimento dello sviluppo sostenibile attraverso il loro impegno e il coinvolgimento attivo degli studenti”.
Soriana Barbieri
Soriana Barbieri
2025-08-03 03:20:47
Numero di risposte : 25
0
L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nel Target 4.7 dell’Agenda 2030. Per creare un mondo più sostenibile e impegnarsi sui temi della sostenibilità, le nuove generazioni, e non solo, devono essere educate affinché diventino agenti del cambiamento. Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti in vista del contributo allo sviluppo sostenibile. L’educazione allo sviluppo sostenibile è quindi fondamentale per rendere la società civile capace di prendere decisioni informate e agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future. Questo approccio, trasversale a tutte le discipline scolastiche, mira a sviluppare competenze che permettano di riflettere sulle azioni, prendendo in considerazione il futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale. L’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030, cerca di favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli. Per questo, promuove anche la diffusione dell’educazione allo sviluppo sostenibile su vari fronti, mettendo in campo diverse iniziative e avviando progetti educativi e formativi rivolti a tutte le componenti del mondo della scuola di ogni ordine e grado, per favorire la conoscenza, la diffusione e l’adozione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030.
Leone Galli
Leone Galli
2025-07-23 03:13:32
Numero di risposte : 24
0
L'obiettivo è quello di sviluppare le competenze delle allievi e degli allievi, consentendo loro di cogliere la complessità del mondo, di riflettere in modo critico su di esso e di agire, se del caso, in conformità con i propri valori e le proprie possibilità. L'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) rappresenta il contributo dell'educazione al progetto sociale di sviluppo sostenibile, sancito nell'articolo 2 (“Scopo”) della Costituzione federale. L'istruzione è determinante per lo sviluppo di un modo di pensare orientato al futuro, di una capacità autonoma di giudizio sui temi sociali, politici, economici ed ecologici e della capacità di partecipare alla vita politica all’interno di un sistema democratico. A tal fine, la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla formazione politica (educazione civica) presuppone la collaborazione tra Confederazione e Cantoni in tutti i livelli formativi. Queste parole, che si trovano già nella Dichiarazione 2015 sugli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero, sono la prova del desiderio di ben ancorare l'ESS nel sistema educativo svizzero.