Qual è l'obiettivo dell'educazione allo sviluppo sostenibile?

Leone Galli
2025-07-23 03:13:32
Numero di risposte
: 12
L'obiettivo è quello di sviluppare le competenze delle allievi e degli allievi, consentendo loro di cogliere la complessità del mondo, di riflettere in modo critico su di esso e di agire, se del caso, in conformità con i propri valori e le proprie possibilità.
L'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) rappresenta il contributo dell'educazione al progetto sociale di sviluppo sostenibile, sancito nell'articolo 2 (“Scopo”) della Costituzione federale.
L'istruzione è determinante per lo sviluppo di un modo di pensare orientato al futuro, di una capacità autonoma di giudizio sui temi sociali, politici, economici ed ecologici e della capacità di partecipare alla vita politica all’interno di un sistema democratico.
A tal fine, la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla formazione politica (educazione civica) presuppone la collaborazione tra Confederazione e Cantoni in tutti i livelli formativi.
Queste parole, che si trovano già nella Dichiarazione 2015 sugli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero, sono la prova del desiderio di ben ancorare l'ESS nel sistema educativo svizzero.
Leggi anche
- Quali sono gli obiettivi dell'educazione ambientale?
- Come promuovere la sostenibilità a scuola?
- Quali sono i temi dell'educazione ambientale?
- Qual è il significato di Educazione Ambientale?
- Come promuovere la sostenibilità ambientale?
- Cosa si può fare a scuola per aiutare l'ambiente?
- Quali sono le principali tematiche ambientali?