L'innovazione tecnologica potrebbe essere definita come un procedimento attraverso cui le tecnologie vengono sviluppate e integrate per migliorare i processi aziendali, i prodotti e i servizi. Oltre all’introduzione di novità nei vari settori, si mira a creare un impatto significativo in termini di funzionalità, efficienza e valore per gli utenti.
Le radici del rinnovamento in campo tecnologico risiedono nella ricerca e nello sviluppo, ma il successo dipende dalla capacità di integrarla in maniera corretta all’interno della società.
Innovare significa creare nuove tecnologie e renderle accessibili, oltre che utili a un pubblico sempre più vasto.
L'innovazione tecnologica è accompagnata da alcuni simboli che si utilizzano giornalmente, come per esempio gli smartphone o i microchip.
Nonostante questo, non si tratta solamente di un concetto tecnico-scientifico ma altresì di un processo sociale di natura dinamica, spesso accompagnato da altre forme di cambiamento.
Le trasformazioni possono coinvolgere le caratteristiche dei prodotti, le tecniche di gestione aziendale, le strategie di marketing e tutto ciò che riguarda un miglioramento tangibile.