Quali sono i 3 obblighi fondamentali dei lavoratori?

Maika Santoro
2025-07-25 08:02:52
Numero di risposte
: 18
Il lavoratore è tenuto a svolgere la prestazione dedotta nel suo contratto di lavoro osservando gli obblighi di diligenza, obbedienza e fedeltà.
L'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa che rappresenta l'oggetto del contratto di lavoro costituisce l'obbligazione principale che deve realizzare il lavoratore.
La prestazione lavorativa deve essere svolta con la diligenza richiesta dalla natura della prestazione e dall'interesse dell'impresa.
Il lavoratore deve tenere un comportamento leale nei confronti del datore di lavoro salvaguardandolo da possibili pregiudizi.
L'obbligo di fedeltà si sostanzia nel divieto di concorrenza con l'imprenditore e nel divieto di divulgare o utilizzare notizie relative all'organizzazione ed ai metodi di produzione dell'impresa.
Nello specifico, l'obbligo di non trattare affari in concorrenza con l'imprenditore che permane per tutta la durata del rapporto di lavoro, può essere esteso anche successivamente la cessazione attraverso la redazione di un patto di non concorrenza.

Zelida Mancini
2025-07-25 04:16:24
Numero di risposte
: 11
I 3 obblighi fondamentali dei lavoratori sono:
contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva ed individuale.
utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e le miscele pericolose, i mezzi di trasporto e i dispositivi di sicurezza.

Audenico Mancini
2025-07-25 03:43:02
Numero di risposte
: 14
Tra i doveri principali dei lavoratori, ricadono quelli di: collaborare con il datore di lavoro, all’osservanza degli obblighi posti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Rispettare le norme e le istruzioni che provengono dal datore di lavoro in materia di protezione.
Utilizzare in modo adeguato le attrezzature e i macchinari da lavoro, le sostanze tossiche, i mezzi di trasporto e i dispositivi di sicurezza.
Leggi anche
- Cosa prevede il contratto di lavoro subordinato?
- Qual è la forma del contratto di lavoro subordinato?
- Quali sono i poteri del datore di lavoro nel contratto subordinato?
- Quali sono gli obblighi di un lavoratore subordinato?
- Quali sono gli elementi essenziali di un contratto di lavoro subordinato?
- Cosa vuol dire contratto subordinato a tempo indeterminato?
- Che cos'è un contratto di assunzione con rapporto di lavoro subordinato?
- Cosa può controllare il datore di lavoro?
- Qual è l'oggetto del contratto di lavoro subordinato?