Quando scade l'attestato degli spazi confinati?

Domenico Valentini
2025-07-25 17:27:08
Numero di risposte
: 12
Nonostante le norme citate non definiscano una periodicità dell’aggiornamento del corso spazi confinati ricordiamo nuovamente che questo è obbligatorio, consigliamo quindi di effettuarlo ogni 5 anni, in concomitanza con le scadenze dei corsi di aggiornamento per le attrezzature come definito dall’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012.
I contenuti e le modalità della formazione e di cui al periodo che precede sono individuati, compatibilmente con le previsioni di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, entro e non oltre 90 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto, con accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentite le parti sociali.
Nell’ Accordo Stato Regioni non troviamo una definizione specifica della durata dell’aggiornamento del corso Spazi Confinati, tuttavia questo risulta comunque essere obbligatorio come previsto dall’art.37 comma 6 del 81/08.
Avvenuta effettuazione di attività di informazione e formazione di tutto il personale, compreso il datore di lavoro, se impiegato in attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificatamente mirata alla conoscenza dei fattori di rischio propri dell’attività, oggetto di verifica e di aggiornamento.
L’Art. 2 comma D procede “I contenuti e le modalità della formazione e di cui al periodo che precede sono individuati, compatibilmente con le previsioni di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, entro e non oltre 90 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto, con accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentite le parti sociali”.
Il DPR N.177/11 definisce gli obblighi per i lavoratori e le aziende che svolgono attività all’interno di spazi confinati o sospetti di inquinamento.

Marianita Damico
2025-07-25 17:21:01
Numero di risposte
: 23
La durata del corso può variare a seconda della complessità degli argomenti trattati e delle specifiche esigenze dell'ambiente lavorativo. Tuttavia, una volta completato, il corso ambienti confinati ha una validità di 4 anni. Dopo quattro anni dalla data del corso è necessario effettuare un aggiornamento per rinnovare la formazione. Il rinnovo si effettua partecipando ad un corso di aggiornamento specifico, che deve essere seguito entro 120 giorni prima della scadenza del certificato precedente. È importante ricordarsi della sua scadenza ogni quattro anni e provvedere al suo tempestivo rinnovo per garantire la sicurezza sul lavoro e evitare possibili sanzioni.
Leggi anche
- Quali prescrizioni prevede il d.lgs. 81/08 per i lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento?
- Cosa prevede il dpr 177/2011 per le imprese che operano in ambienti confinati?
- Chi deve compilare il permesso di lavoro per gli spazi confinati?
- Quanti anni di esperienza sono necessari per un preposto in spazi confinati?
- Quali sono le normative e la formazione obbligatoria per i lavori in spazi confinati?
- Qual è la normativa di riferimento per gli spazi confinati?
- Qual è la scadenza del corso di formazione per spazi confinati?
- Quanto vale l'attestato per gli spazi confinati?