:

Cosa significa contratto parziale?

Claudia Neri
Claudia Neri
2025-07-25 22:14:29
Numero di risposte : 15
0
E' un contratto di lavoro subordinato caratterizzato da un orario di lavoro inferiore rispetto al tempo pieno. E' un contratto di lavoro subordinato, a termine o a tempo indeterminato, caratterizzato da un orario di lavoro inferiore rispetto al tempo pieno. Il contratto di lavoro deve indicare in modo puntuale la durata della prestazione lavorativa e della collocazione temporale dell'orario con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno.
Monica Negri
Monica Negri
2025-07-25 21:31:14
Numero di risposte : 11
0
È una tipologia di rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dallo svolgimento di attività per un orario, stabilito dal contratto individuale di lavoro, inferiore rispetto a quello normale previsto dalla legge e dalla contrattazione collettiva per i lavoratori a tempo pieno. Può essere stipulato a seguito di assunzione effettuata direttamente con tale tipologia contrattuale oppure a seguito di trasformazione di un rapporto a tempo pieno. Il contratto di lavoro a tempo parziale deve essere stipulato per iscritto ai soli fini della prova e deve necessariamente indicare la durata della prestazione lavorativa e la collocazione temporale dell'orario. Il lavoratore part-time beneficia degli stessi diritti di un lavoratore a tempo pieno inquadrato nello stesso livello. Possono essere previsti degli strumenti finalizzati ad una maggiore flessibilità della prestazione lavorativa, le c.d. clausole elastiche, e la possibilità di effettuare prestazioni di lavoro supplementare e straordinario.
Gilda Neri
Gilda Neri
2025-07-25 19:36:41
Numero di risposte : 20
0
Il contratto a tempo parziale ha un orario inferiore a quello a tempo pieno. La riduzione dell'orario di lavoro può essere: di tipo orizzontale, quando il dipendente lavora tutti i giorni ma meno ore rispetto all’orario normale giornaliero; di tipo verticale, quando il dipendente lavora a tempo pieno ma solo alcuni giorni della settimana, del mese o dell’anno; di tipo misto, quando contempla una combinazione delle due forme precedenti. Il contratto a tempo parziale debe essere stipulato per iscritto e contenere l’indicazione puntuale della durata della prestazione lavorativa e della precisa collocazione temporale dell’orario. È estesa ad ogni forma di part time la possibilità di variare l’orario di lavoro o la distribuzione delle giornate diversamente rispetto a quanto pattuito, con un preavviso di due giorni lavorativi. Il lavoratore part-time ha diritto allo stesso trattamento dei lavoratori assunti a tempo pieno. Per quanto riguarda la retribuzione, ha diritto alla stessa paga oraria del lavoratore a tempo pieno, ma la sua retribuzione complessiva è calcolata in proporzione al numero di ore lavorate.