Chi può richiedere invalidità?
Giuliano Barone
2025-08-12 05:12:30
Numero di risposte
: 28
Il riconoscimento dell'invalidità civile può essere richiesto da cittadini affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica e intellettiva, il cui grado minimo è stabilito da specifiche norme legislative. Le domande per ottenere benefici in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità devono essere presentate all'INPS unicamente tramite internet.
Il riconoscimento di invalidità civile presuppone una minorazione, cioè un’infermità, che può essere fisica, psichica o sensoriale, che provoca un danno funzionale, cioè la limitazione o la perdita di effettuare un’attività nel modo o nei limiti considerati normali.
Nel caso in cui non ci si trova d'accordo con la valutazione della Commissione per il riconoscimento dell'invalidità civile, è possibile opporsi e presentare ricorso.
La domanda di aggravamento dell'invalidità civile può essere presentata se successivamente al riconoscimento dell'invalidità civile è incorso un peggioramento delle condizioni del cittadino.
L'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile dei bambini e minori fino al compimento dei 18 anni prevede la presentazione di una domanda all'INPS.
Le persone dai 65 anni in poi possono ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile se soddisfano specifici requisiti.
Prisca De rosa
2025-08-04 15:53:50
Numero di risposte
: 28
Per richiedere l’invalidità civile e la legge 104, bisogna presentare una domanda all’INPS online sul sito oppure tramite un patronato.
L’invalidità civile può essere totale o parziale, a seconda del grado di menomazione fisica o mentale.
La legge 104 si applica ai portatori di handicap, ovvero alle persone che hanno una situazione di gravità che comporta una limitazione dell’autonomia personale.
La pensione d’invalidità civile è una delle prestazioni economiche previste per gli invalidi civili totali, ovvero quelli che hanno un grado di invalidità pari al 100%.
L’assegno di assistenza agli invalidi civili parziali è una delle prestazioni economiche previste per gli invalidi civili parziali, ovvero quelli che hanno un grado di invalidità tra il 75% e il 99%.
Dopo aver presentato la domanda, il richiedente viene convocato da una commissione medica dell’ASL, che valuta il grado di invalidità o di handicap e rilascia un verbale.
Il verbale contiene il giudizio della commissione, l’eventuale riconoscimento delle prestazioni economiche o sociali e la data di decorrenza delle stesse.
L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica mensile che spetta ai disabili gravi che non possono compiere gli atti quotidiani della vita senza l’aiuto di un’altra persona.
Liliana Villa
2025-07-26 15:24:12
Numero di risposte
: 24
Chi intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante deve recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo attestante la patologia invalidante. Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile. Pertanto, se si è residenti/domiciliati in una delle province coinvolte dalla sperimentazione per essere seguiti meglio dagli operatori si consiglia di presentare domanda direttamente presso le nostre sedi di riferimento.
Nel caso in cui le condizioni di salute dovessero successivamente compromettersi nel tempo, l’invalido può chiedere un aggravamento del proprio stato di dell’invalidità.
Assunta Lombardi
2025-07-26 13:56:25
Numero di risposte
: 24
Può richiedere l’Assegno chi, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, ha una capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo.
Maturato almeno cinque anni di assicurazione e 260 contributi settimanali di cui 156 nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.
Il diritto alla prestazione può essere perfezionato anche con contribuzione estera maturata in Paesi dell’Unione europea o in Paesi extracomunitari convenzionati con l’Italia.
INPS concede l’Assegno ordinario di invalidità ai lavoratori: dipendenti iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, autonomi, iscritti alla Gestione Separata.
Artes Bianco
2025-07-26 10:54:22
Numero di risposte
: 20
L’invalidità civile spetta a cittadini italiani e stranieri residenti in Italia che presentano una delle seguenti condizioni:
Minori di 18 anni, con condizioni che riducono le capacità di apprendimento e integrazione sociale.
Cittadini con minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali:
Qualsiasi condizione che comporti una riduzione permanente della capacità lavorativa.
Malattie croniche o degenerative: Patologie che comportano un peggioramento progressivo della condizione di salute e una riduzione delle capacità funzionali.
Leggi anche
- Quali sono i requisiti per avere l'assegno di invalidità?
- Quali patologie danno diritto all'assegno di invalidità?
- Che reddito bisogna avere per l'assegno ordinario di invalidità?
- Qual è il reddito da non superare per avere la pensione di invalidità?
- Quanto si prende con l'assegno di invalidità?
- Come posso ottenere il riconoscimento di invalidità?
- Qual è la percentuale di invalidità per avere l'assegno?
- Chi ha diritto alla pensione di invalidità?
- Quando viene riconosciuto l'assegno ordinario di invalidità?