Quanto costa una pratica di usucapione?
Artes Bianco
2025-09-06 15:12:19
Numero di risposte
: 20
Il contributo unificato, la tassa di avvio del giudizio, è calcolata a scaglioni in base al valore del diritto fatto valere.
Si va da un contributo unificato di circa 518 euro per un immobile che vale da 26000 a 52000 euro a un contributo di circa 759 euro per un immobile che vale non meno di 50000 euro e non più di 2600000 euro.
Se il valore del bene va da 250000 euro a 520000 euro, il contributo è di 1214 euro.
La Tariffa allegata al D.P.R. n.131 del 1986 equipara le sentenze che accertano l’usucapione agli atti di trasferimento a titolo oneroso.
Non meno curioso è che anche per l’usucapione sussista l’obbligo in solido di pagare l’imposta di registro.
Chiaramente, tra le altre spese da considerare in caso di usucapione vi sono quelle legali, ovvero la parcella da pagare all’avvocato.
Il costo non è preventivabile, visto che dipende dal valore del bene che si intende usucapire.
Potrebbe variare da qualche centinaia di euro fino a diverse migliaia di euro, senza tenere conto anche di eventuali accertamenti disposti dal giudice e necessari per emettere una sentenza con cui accogliere o respingere la richiesta di usucapire il bene, nonostante per proprietà di scarso valore tendano a non essere effettuati.
Massimiliano Carbone
2025-08-26 22:32:36
Numero di risposte
: 26
Il costo della causa che ha per oggetto l’avvenuta maturazione dell’usucapione è strettamente connesso al valore del bene usucapito, maggiore sarà il valore del bene conteso, maggiore sarà il valore della controversia.
Il contributo unico da dover pagare segue gli appositi scaglioni previsti nei parametri forensi civili all’uopo stabiliti con Decreto Ministeriale n. 55 del 2015.
Occorre precisare altresì che per i beni immobili è necessario aggiungere anche il costo dell’imposta di registro, dell’imposta catastale e di quella ipotecaria.
Mediamente i costi per l’onorario di un professionista per cause del genere partono da circa 2.000€, ma sono soggetti a forti variazioni.
Giacinto Palumbo
2025-08-26 20:55:52
Numero di risposte
: 36
I costi previsti per l’usucapione sono: un contributo unificato, che va a scaglioni (dai 518 euro a più di mille euro in base al valore dell’immobile);
l’imposta di registro;
le imposte ipotecarie e catastali.
Gian Donati
2025-08-26 18:30:55
Numero di risposte
: 21
Sotto il profilo dell'imposizione indiretta, agli atti dell'autorità giudiziaria che accertano l'acquisto della proprietà di beni immobili per usucapione, si applica l'imposta di registro al 9% per un importo minimo di 1.000 euro.
Inoltre, le imposte ipo-catastali sono pari a 50 euro ciascuna.
Pertanto le agevolazioni tributarie descritte per l’accordo di mediazione possono essere applicate anche all’accordo conciliativo che accerta l’usucapione di beni immobili e quindi, nel caso esaminato: l'imposta proporzionale di registro è dovuta per la parte eccedente il valore di euro 50 mila euro.
Non sono dovute le imposte ipo-catastali indipendentemente dal valore dei trasferimenti oggetto dell'accordo.
Leggi anche
- Come si dimostra l'usucapione di un terreno?
- Quando è possibile usucapire un terreno?
- Che cosa occorre per far scattare l'usucapione?
- Quanti anni devono passare per l'usucapione di un terreno?
- Quali sono i requisiti per vincere una causa di usucapione?
- Quando non è valido l'usucapione?
- Quando non si può fare usucapione?
- Quanto costa la pratica di usucapione?
- Quando si perde il diritto all'usucapione?