Cos'è il diritto pubblico?

Soriana Serra
2025-04-22 14:05:51
Numero di risposte
: 4
Per diritto pubblico si intende quella branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e gli enti. Nel caso del pubblico, come abbiamo detto, facciamo riferimento al complesso di norme giuridiche che regolamentano e disciplinano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, degli enti pubblici, degli enti pubblici locali e delle istituzioni.

Leone Sanna
2025-04-11 16:08:45
Numero di risposte
: 9
Complesso delle norme che regolano l'organizzazione e la funzione dello Stato o, in genere, degli enti forniti di sovranità. Il d.p. si suddivide in diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto finanziario, diritto penale ecc. Anche la disciplina giuridica che ha per oggetto lo studio e la sistemazione scientifica delle norme di diritto pubblico.

Gian Ferrara
2025-04-08 17:18:08
Numero di risposte
: 4
Il diritto pubblico è volto a disciplinare la formazione, l’organizzazione e l’attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i loro rapporti con i privati, i quali si trovano in una posizione di superiorità derivante dal fatto che agiscono in veste di pubblica autorità. Nei rapporti con i cittadini, ciò che caratterizza il diritto pubblico è la posizione di supremazia in cui si pone l’ente pubblico rispetto al privato, laddove invece nel diritto privato i cittadini si trovano in posizione di parità gli uni verso gli altri. Questa posizione di supremazia non è arbitraria ma è giustificata dal fatto che gli enti pubblici perseguono finalità pubbliche, ossia gli interessi dell’intera collettività e non del singolo.

Noel Costa
2025-03-26 03:58:18
Numero di risposte
: 3
Complesso delle regole che disciplinano l'esercizio da parte degli organi dello Stato della potestà di governo su un determinato territorio e nei confronti della popolazione su esso stanziata.

Michele Valentini
2025-03-26 03:17:12
Numero di risposte
: 9
Il diritto pubblico comprende le norme che regolano:
L'organizzazione dello Stato e degli altri enti pubblici;
i rapporti nei quali lo Stato o gli altri enti pubblici possono esercitare un potere di comando nei confronti dei cittadini.
Nell’ambito del diritto pubblico possiamo poi distinguere, per comodità di studio, altri insiemi di norme, raggruppate in funzione della materia che disciplinano.
Il diritto costituzionale comprende le norme che regolano l'organizzazione e l'attività dei massimi organi dello Stato: le norme che dettano i principi fondamentali a cui deve ispirarsi l'ordinamento nel suo complesso e le norme che riconoscono i fondamentali diritti e doveri dei cittadini.
Il diritto amministrativo disciplina l'organizzazione e l'attività della pubblica amministrazione: Ministeri, Regioni, Province, Comuni e altri enti pubblici.
Il diritto penale comprende le norme che definiscono i reati, cioè i fatti ritenuti dal legislatore di particolare gravità, e stabiliscono le pene da comminare a chi li commette.
Il diritto processuale regola lo svolgimento dei processi.
Il diritto tributario regola l'attività di imposizione e riscossione dei tributi.
Leggi anche
- Diritto pubblico vs. privato: quali differenze chiave?
- Pubblico vs Privato: Qual è la differenza chiave?
- Dir. internazionale pubblico vs privato: cosa cambia?
- 5 Esempi di Diritto Pubblico?
- Diritto privato: cos'è e cosa regola?
- Diritti pubblici: quali sono e cosa comprendono?
- Diritto pubblico: quali diritti include?
- Diritto Privato: Cosa Significa?
- Diritto privato: quale ambito esclude?
- Diritto privato vs. Diritto civile: Qual è la differenza?
- Diritto privato: cosa regola?
- Diritto pubblico: cosa protegge?
- Diritto Privato: Cosa Include?
- Diritto privato: quali tipologie esistono?
- Diritto Privato: Di cosa si Tratta?
- Diritto Privato: cosa protegge esattamente?
- Diritto pubblico: quali materie comprende?
- Diritto amministrativo vs. Privato: Quali sono le differenze?
- Diritto privato: su cosa si fonda?