:

Quante ferie spettano ad un tirocinante?

Emilio Santoro
Emilio Santoro
2025-09-25 07:02:47
Numero di risposte : 29
0
Nel tirocinio formativo non sono propriamente riconosciuti dei giorni di malattia. Il tirocinante non dovrà quindi certificare la sua indisponibilità attraverso certificati medici e le giornate di assenza rientrano nel calcolo complessivo della frequenza mensile. È POSSIBILE RECUPERARE I GIORNI DI ASSENZA? Nel caso in cui l’assenza per malattia o infortunio dovesse avere una durata maggiore di 30 giorni è possibile effettuare un recupero.
Karim Negri
Karim Negri
2025-09-18 06:10:40
Numero di risposte : 19
0
Chi è in stage ha diritto alle ferie? Se sì, quanti giorni? In particolare queste non spettano durante gli stage curricolari ed extracurricolari, a meno che non vengano presi altri accordi con l’azienda. Per gli stagisti (sia curriculari che extracurriculari) la legge non prevede il diritto alle ferie dato che - da punto di vista formale - il tirocinio è un percorso formativo e non un vero e proprio contratto di lavoro. Quindi se l’azienda non vuole concedere le ferie non può essere obbligata a farlo e, di conseguenza, lo stagista non potrà avanzare nessuna pretesa né in estate né tantomeno a Natale o altre festività. In stage non esiste una disciplina specifica riguardo al tetto massimo di giorni di assenza anzi, a dire il vero, gli orari di lavoro dovrebbero essere flessibili. Giorni di assenza, permessi, ferie e obblighi formativi sono rimessi agli accordi contrattuali con le singole aziende ospitanti. Perché gli apprendisti hanno diritto alle ferie e gli stagisti no? Il motivo è presto detto: come abbiamo anticipato, lo stage non è un vero e proprio contratto di lavoro e per questo i tirocinanti non maturano permessi, malattie, ferie e ROL. Se durante lo stage si ha la necessità di assentarsi bisogna prendere accordi privatamente con l’azienda ospitante. Al contrario l’apprendistato rientra tra i contratti di lavoro subordinato e quindi all’apprendista spettano tutti i diritti che la legge prevede per gli altri impiegati: ferie retribuite, tredicesima e quattordicesima (per chi ne ha diritto), permessi, ROL, malattia e maternità.
Rosalino Orlando
Rosalino Orlando
2025-09-10 21:44:06
Numero di risposte : 20
0
Sono in stage o tirocinio extracurriculare, ho diritto alle ferie? In questo caso la legge non prevede il diritto alle ferie, in quanto il tirocinio è un percorso formativo e non un vero e proprio contratto di lavoro. Questo non significa che non possiate prendervi dei giorni di ferie, ma vi ricordiamo che non saranno retribuite. Tuttavia se l’azienda non vuole concedere le ferie non può essere obbligata a farlo e, di conseguenza, lo stagista non potrà avanzare nessuna pretesa né in estate né tantomeno a Natale o altre festività.
Angela Lombardi
Angela Lombardi
2025-08-29 03:35:29
Numero di risposte : 31
0
I tirocinanti non hanno diritto alle ferie pagate a meno che non siano stati presi accordi con l’azienda. Il primo esempio è dato dai contratti di stage curriculari ed extracurricolari. In questo caso, le ferie non sono previste a meno che siano stati presi accordi con l’azienda, sia per quanto riguarda i giorni di astensione che di eventuale retribuzione. Un discorso analogo lo si può fare nel caso dei tirocini curriculari. Si tratta di attività di formazione professionale e, quindi, non è prevista la fruizione delle ferie. Nulla vieta che sia previsto dal contratto di lavoro un periodo di ferie. Il datore di lavoro può concordare un periodo di ferie di assenza che può essere breve o lungo.