:

Cosa succede se un tirocinante si ammala?

Joseph Cattaneo
Joseph Cattaneo
2025-09-07 21:40:48
Numero di risposte : 21
0
Nel caso in cui un tirocinante si ammala o si infortuna durante il tirocinio, il datore di lavoro è obbligato ad assolvere tutti gli obblighi di legge in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. La responsabilità per la sicurezza di studenti coinvolti in stage e tirocini formativi è a carico del titolare dell’azienda e non dell’ente promotore. Il datore di lavoro è tenuto a rispettare gli obblighi previsti dal Testo Unico di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro anche in quei casi nei quali siano presenti soggetti che svolgono uno stage o tirocinio. L’art. 2 comma 1 lett. a) equipara al lavoratore chiunque esegua un’attività, retribuita o meno, anche se con il solo scopo di imparare un mestiere, inclusi i beneficiari dei tirocini formativi e di orientamento. La Corte di Cassazione ha sottolineato che il datore di lavoro è responsabile per la sicurezza del tirocinante e deve garantire la sua salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Il fatto che l’obbligo assicurativo dei tirocinanti sia a carico delle università promotrici non ha alcun collegamento con il tema della sicurezza sul luogo di lavoro. La mancanza di dispositivi di protezione e la mancata formazione del tirocinante possono essere considerate violazioni delle norme di sicurezza e possono comportare la responsabilità del datore di lavoro.
Carmela Caruso
Carmela Caruso
2025-08-29 00:29:04
Numero di risposte : 26
0
Se lo stagista si ammala, non c’è l’INPS a pagare la sua indennità. Il tirocinante ha diritto alla sospensione del tirocinio per maternità, infortunio o malattia di “lunga durata”, intendendosi con quest’ultimo termine le assenze che si protraggono per 30 giorni. La sospensione di tirocinio può avvenire in qualsiasi momento, tuttavia se è l’azienda a richiederlo devono sussistere specifiche condizioni.
Patrizia Marino
Patrizia Marino
2025-08-28 23:47:33
Numero di risposte : 23
0
Ci possono essere dei tetti massimi di assenze stabiliti nella convenzione di stage, ma non sei tenuta a dover giustificare il motivo dell'assenza. Un'assenza per malattia non porta a un controllo fiscale. In presenza di un problema di questo tipo, si comunica al tutor e si rientra una volta guariti. L'unica cosa che può capitare è che il rimborso spese venga sospeso per quei giorni di assenza, poiché è tarato proprio sui giorni in cui si è effettivamente presenti in azienda.
Marieva Ruggiero
Marieva Ruggiero
2025-08-28 23:47:05
Numero di risposte : 24
0
In caso di malattia da stagista non riceverai nessuna indennità dall’Inps. Non dovrai richiedere nessun certificato al tuo medico curante. Dovrai contattare il tutor per ridefinire il calendario dei tuoi turni. Durante il tirocinio come per lo stage non sarai tenuto a comunicare la tua malattia all’azienda a meno che tu non sia affetto da Covid 19. Non potrai ricevere alcuna indennità dall’Inps. Puoi inoltre sospendere il tirocinio per un periodo di almeno 30 giorni per: –Maternità; –Infortunio; –Malattia.
Roberta Farina
Roberta Farina
2025-08-28 21:08:12
Numero di risposte : 22
0
Nel tirocinio formativo non sono propriamente riconosciuti dei giorni di malattia. Il tirocinante non dovrà quindi certificare la sua indisponibilità attraverso certificati medici e le giornate di assenza rientrano nel calcolo complessivo della frequenza mensile. Nel caso in cui l’assenza per malattia o infortunio dovesse avere una durata maggiore di 30 giorni è possibile effettuare un recupero.