:

Cos'è il contratto di gestione?

Tolomeo Mariani
Tolomeo Mariani
2025-09-25 13:37:34
Numero di risposte : 25
0
Il contratto di gestione fa riferimento al monitoraggio e all’esecuzione di tutte le fasi che fanno parte del ciclo di vita dei contratti pubblici, dalla stipula alla valutazione delle prestazioni contrattuali, fino all’archiviazione. Con il modulo Gestione Esecuzione Contratto del software Acquisti Telematici è possibile gestire le fasi post-aggiudicazione di gare e affidamenti attraverso procedure semplificate e guidate, con il vantaggio di avere sempre a disposizione tutte le informazioni, i documenti e le comunicazioni per ogni singolo contratto classificati in pratici fascicoli elettronici, facili da consultare.
Marcello Benedetti
Marcello Benedetti
2025-09-19 06:21:41
Numero di risposte : 25
0
Il contratto di gestione si va diffondendo nel settore dei servizi, in particolare nel settore bancario ed alberghiero. Il contratto di gestione prevede l’affidamento in gestione ad una società di servizi, di un bene strumentale costruito e allestito dal contraente. In quest’ultimo caso il contraente è una società proprietaria dell’albergo che affida con mandato la gestione ad una società di gestione(catena), che si occupa dell’esercizio, della manutenzione e dell’amministrazione, ricevendo una remunerazione generalmente legata in parte all’incasso e in parte consistente in una quota fissa (diritti di gestione).LayoutParams
Franco Caruso
Franco Caruso
2025-09-10 17:35:48
Numero di risposte : 37
0
Il contratto di gestione è un tipo di contratto che può essere soggetto a rinegoziazione o revisione in caso di crisi economica,come quella attuale dovuta al Coronavirus. In questo caso la conseguenza peggiore è la risoluzione del contratto. Però con le giuste strategie, hai sempre la possibilità, di rinegoziare la misura del corrispettivo pattuito perché effettivamente non hai la possibilità di poter onorare gli obblighi contrattuali, ad esempio il pagamento del canone di locazione. Sebbene, però, non esiste una norma che prevede una rimodulazione/riduzione del contratto di locazione o degli obblighi contrattuali pattuiti puoi sempre agire per via amichevole. Insomma puoi chiedere al soggetto che hai stipulato il contratto, qualsiasi esso sia (locazione, gestione o affitto di ramo d’azienda o leasing), di poter rivedere il corrispettivo da pagare quanto meno per il periodo di crisi.
Giulietta Neri
Giulietta Neri
2025-08-29 17:52:53
Numero di risposte : 26
0
Il fenomeno contrattuale dei contratti di gestione o management contracts consiste nell'affidamento ad una società, specializzata in gestione aziendale, dell'incarico di svolgere l'attività di conduzione tecnico-operativa dell'impresa per conto di un'altra società. Il fenomeno contrattuale dei contratti di gestione o management contracts consiste nell'affidamento ad una società, specializzata in gestione aziendale, dell'incarico di svolgere l'attività di conduzione tecnico-operativa dell'impresa per conto di un'altra società.
Rita Amato
Rita Amato
2025-08-29 16:18:21
Numero di risposte : 27
0
Il testo fornisce una descrizione generale della gestione dei contratti ma non menziona specificamente il "contratto di gestione". Pertanto, non ci sono frasi letterali che possano essere estratte per rispondere direttamente alla domanda "Cos'è il contratto di gestione?". La risposta appropriata, in base alle regole fornite, è quindi: none