:

Cosa sono i canoni di affiliazione?

Graziella Giordano
Graziella Giordano
2025-09-30 22:50:17
Numero di risposte : 24
0
I canoni di affiliazione sono costituiti da fee d'ingresso e royalties. La fee d'ingresso è un compenso iniziale, una tantum, che l'affiliante richiede all'affiliato come corrispettivo di specifici apporti e prestazioni. Le royalties sono importi versati periodicamente dagli affiliati in quota fissa o sulla base di calcoli percentuali a compenso dei servizi e delle prestazioni continuative che l'affiliante fornisce nel periodo di durata del contratto e della licenza d'uso del marchio. L'ammontare della fee d'ingresso varia in base a diversi fattori tra cui, ad esempio, il settore di riferimento, la notorietà del marchio, l'ampiezza e il valore dei servizi inclusi. L'incidenza delle royalties varia a seconda delle diverse insegne e dei settori di riferimento, ma in generale si aggira tra il 3% e l'8% del fatturato mensile.
Giuseppina Serra
Giuseppina Serra
2025-09-24 06:09:51
Numero di risposte : 31
0
Il franchisor richiede generalmente un diritto di entrata, ovvero una somma corrisposta una tantum, ed eventualmente in caso di rinnovo. La fee d’ingresso è tanto più alta quanto maggiore è la notorietà del marchio ed in base alla quantità ed alla qualità di servizi offerti all’affiliato. Unitariamente al canone di entrata il contratto di affiliazione commerciale prevede spesso anche il pagamento di una royalty, ovvero un canone fisso o una percentuale calcolata in base al fatturato del franchisee e corrisposta periodicamente.
Assunta Lombardi
Assunta Lombardi
2025-09-12 01:30:15
Numero di risposte : 24
0
L’affiliazione commerciale è “il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi“. La disciplina specifica applicabile al contratto di affiliazione è la Legge 129 del 2004, che peraltro si occupa unicamente dei requisiti formali del contratto di affiliazione (i suoi presupposti di validità) e della fase precontrattuale, mentre nulla dice circa le modalità di esecuzione del contratto, l’adempimento e l’inadempimento dello stesso, o il recesso dal franchisign, la cui valutazione è rimessa all’applicazione delle ordinarie norme del Codice Civile. Tale approfondimento dedicato dalla Legge citata al momento della conclusione del contratto e delle informazioni che l’Affiliante deve obbligatoriamente fornire all’Affiliato prima della conclusione del contratto trova probabilmente la propria spiegazione nella necessità di arginare il fenomeno dei numerosi franchising “improvvisati” che negli anni precedenti l’entrata in vigore della Legge si erano affacciati sul mercato. L’ingresso indiscriminato, in tale settore, di molti operatori, spesso senza esperienza o comunque con un know how inidoneo a consentir loro di “guidare” un’intera rete di affiliati, si era infatti riverberato in numerosi casi poi approdati nelle aule giudiziarie, nei quali gli affiliati avevano subìto importanti conseguenze economiche negative derivate da tale improvvisazione.
Gastone Serra
Gastone Serra
2025-09-12 00:58:45
Numero di risposte : 27
0
Il Canone è un compenso in denaro elargito a fronte dell’utilizzo di un bene o un servizio. Nel Franchising il Canone corrisponde alla facoltà di utilizzo del bene offerto dal Franchisor, comprensivo di marchio, know how e servizi, è normato nel Contratto di Franchising o di affiliazione e deve essere quotato in misura sostenibile per il Franchisee, ovvero rapportato ai suoi costi, margini e guadagni, cosicché il sistema di Franchising ottenga la piena soddisfazione degli affiliati e dell’affiliante. Nel Franchising, solitamente, il canone, che può essere annuale o mensile, dà diritto al Franchisee a una serie di servizi, a maggior tutela dell’impresa e del suo sviluppo.
Anastasio Fontana
Anastasio Fontana
2025-09-11 23:42:58
Numero di risposte : 21
0
I canoni di affiliazione sono un aspetto fondamentale del contratto di franchising. Il franchisee dovrà mantenere degli standard minimi imposti dalla casa madre, a cui dovrà riconoscere sia un gettone d’ingresso nella rete, sia una percentuale sugli utili conseguiti (le c.d. royalties sul fatturato) a cui a volte si aggiunge anche un canone periodico, per esempio un contributo alle campagne pubblicitarie svolte dalla casa madre a livello nazionale. Dal canto suo, il franchisee dovrà riconoscere un canone periodico.