Come funziona il contratto di noleggio?
Dino Ferraro
2025-09-14 01:13:51
Numero di risposte
: 24
Il contratto di noleggio deve essere firmato, anche in modalità digitale, da colui che ha potere di firma presso l’azienda cliente.
Il contratto di noleggio si compone di tre parti, che possono essere inserite in un unico documento.
Il modulo d’ordine è la parte in cui si elencano le macchine e attrezzature noleggiate, mentre le anagrafiche individuano chi sono il noleggiatore e il cliente, oppure legalmente parlando il Locatario e il Conduttore.
Le condizioni contrattuali sono un elenco di punti che disciplinano i termini di utilizzo dei prodotti noleggiati, gli eventuali trasporti, le assicurazioni stipulate, i metodi e i tempi di pagamento.
Tra i principali obblighi del noleggiatore vi è il fatto di consegnare al cliente macchinari e attrezzatura che risultino conformi a quanto descritto dalla normativa tecnica specifica in termini di sicurezza, in buono stato di conservazione e perfettamente funzionanti oltre che pulite e ingrassate.
Il noleggiatore deve inoltre consegnare al cliente, anche in modalità digitale, il manuale di uso e manutenzione della macchina e tutta la documentazione e certificazioni necessarie.
Tra gli obblighi del cliente rientra quello di consegnare l'elenco dei nominativi degli utilizzatori, ovvero un documento nel quale il datore di lavoro cliente dichiara chi sono le persone abilitate ad utilizzare la macchina in sicurezza.
Una volta firmato il contratto il cliente è tenuto a rispettare quanto previsto in termini di limiti e luoghi di utilizzo.
Il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo pattuito nei termini e modi previsti dal contratto.