Che cos'è il diritto di locazione?

Cassiopea Coppola
2025-09-15 01:23:03
Numero di risposte
: 11
Il diritto di locazione è il diritto di godere di un bene per un determinato periodo di tempo in cambio di un corrispettivo.
Il contratto di locazione viene definito dall’art. 1571 del Codice civile come un “contratto col quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo”.
Il locatore si obbliga a far godere l’altra parte del bene concesso in locazione, mentre il conduttore si obbliga a goderne con la diligenza del buon padre di famiglia e a restituirla nello stato in cui l’ha ricevuta.
Il contratto di locazione è un contratto a prestazioni corrispettive, avente effetti meramente obbligatori, e non comporta alcun trasferimento di proprietà o di altri diritti reali sul bene locato.
La durata della locazione può essere a tempo determinato o senza determinazione di tempo, ed è regolata dagli articoli 1573 e 1574 del Codice civile.
Il contratto di locazione deve contenere elementi tipici, come la data di stipula, l’indicazione delle parti e del bene, l’importo del canone di locazione e la durata del contratto.