Cosa succede se uno dei due non vuole il divorzio?
Liborio Costantini
2025-10-05 20:25:28
Numero di risposte
: 30
Il coniuge che intende separarsi, può superare il diniego dell’altro, depositando in Tribunale un ricorso per la separazione giudiziale, con l’assistenza di un Avvocato esperto in diritto di famiglia.
Questa è quindi la procedura che si deve incardinare davanti al competente Tribunale, se uno dei due coniugi non vuole “concedere” la separazione o quando le parti non riescono a raggiungere un accordo in merito.
In questo caso, le parti rimetteranno al giudice la decisione in merito ai temi principali, ovvero: l’affido dei figli, il loro collocamento, l’assegnazione della casa famigliare, il mantenimento ordinario e straordinario dei figli e, laddove dovuto, quello del coniuge più debole.
La tempistica varia in base al livello di conflittualità dei coniugi, all’eventuale coinvolgimento di assistenti sociali ed all’esperimento di consulenze tecniche.
Normalmente, nel corso di una separazione giudiziale, le parti possono, in qualsiasi momento, concludere la procedura con un accordo.
In questo caso, gli avvocati richiedono una conversione del rito, da giudiziale a consensuale, ed il Giudice emetterà la sentenza recepente l’accordo raggiunto.
Ugo Sorrentino
2025-10-01 23:00:49
Numero di risposte
: 18
Quando solo uno dei coniugi decide di porre fine all’unione, il divorzio può essere richiesto anche da un solo coniuge.
Il coniuge che desidera divorziare può avviare il procedimento di divorzio, anche se l’altro non è d’accordo.
Il divorzio può essere concesso anche se uno dei due coniugi si oppone.
In questo caso, la procedura da seguire è quella del divorzio giudiziale, che implica un processo in tribunale.
Il giudice, dopo aver esaminato il caso e verificato che ci siano i presupposti per il divorzio, può comunque concederlo, indipendentemente dalla volontà dell’altro coniuge.
Il coniuge che si oppone al divorzio non può quindi bloccare la procedura per sempre; può al massimo rallentarla.
La decisione finale spetta comunque al giudice, che valuta se il matrimonio è definitivamente compromesso.
Tiziana Palumbo
2025-09-19 01:37:40
Numero di risposte
: 26
Accade che quando si va a chiedere il divorzio all’altro coniuge, questi neghi il consenso non volendosi, appunto divorziare.
In questi casi devi sapere che, anche contro la volontà dell’altro coniuge, è possibile divorziare.
Infatti, il diritto al divorzio è un diritto irrinunciabile e non si può consentire l’ostacolo di tale diritto da parte dell’altro coniuge.
Se l’altro coniuge non vuole divorziare necessariamente si dovrà procedere per la via giudiziale, procedura un po’ più complessa.
Quindi è indiscutibile che se uno vuole divorziare nulla glielo potrà impedire!
Se invece vorrai opporti al divorzio non potrai farlo e il consiglio è quello di trovare un accordo oppure difenderti in giudizio compiutamente.