:

Quanti giorni si può stare senza assicurazione auto?

Sue ellen Basile
Sue ellen Basile
2025-10-19 08:35:27
Numero di risposte : 19
0
In caso di scadenza dell’assicurazione RC Auto, per legge le compagnie assicurative coprono il mezzo per altri 15 giorni. C’è una estensione della copertura in caso di sinistro durante la scadenza della polizza per una durata di 15 giorni. Le cose non cambiano di molto in caso di una polizza più breve: l’assicurazione semestrale dopo la scadenza offre comunque 15 giorni di copertura assicurativa garantita e verrà sospesa dal sedicesimo. Una volta scelto con chi rinnovare il contratto e quale polizza attivare, hai 15 giorni di tempo dalla scadenza della tua rc auto per effettuare il pagamento e rientrare nel periodo di tolleranza offerto dalle compagnie assicurative. Se hai una scadenza nei termini dei 15 giorni, la polizia non ha modo di farti multe, sanzioni o toglierti i punti: molto probabilmente ti farà notare la cosa, così che tu possa velocemente rimediare.
Carmela Caruso
Carmela Caruso
2025-10-07 10:43:52
Numero di risposte : 26
0
La legge italiana prevede un periodo di tolleranza: esiste infatti la cosiddetta “regola dei 15 giorni”, che consente di godere della copertura assicurativa per un breve periodo dopo la scadenza naturale della polizza RC auto. La regola dei 15 giorni stabilisce che, alla scadenza della polizza RC auto, viene concesso un periodo di tolleranza durante il quale la copertura assicurativa rimane valida. Questo significa che si può circolare legalmente anche se il contratto è scaduto. Attenzione però: ciò vale solo per la responsabilità civile obbligatoria. Eventuali garanzie accessorie comprese nella polizza stipulata, come quelle su furto o incendio cessano nel momento esatto in cui scade il contratto. E ciò vale anche per le coperture fornite dalla polizza kasko. Chi viene fermato dalle autorità oltre i suddetti 15 giorni di tolleranza, puoi incorrere in: Multe salate: le sanzioni vanno da 866 a 3.464 euro. Sequestro del veicolo: il mezzo potrebbe essere sottoposto a fermo amministrativo. Responsabilità economica: in caso di incidente, scatta infatti l’obbligo di risarcire personalmente, di tasca propria, i danni causati. C’è poi un altro aspetto che non va dimenticato, a prescindere dal rinnovo a scadenza. Qualora si restasse senza stipulare una nuova polizza RC Auto per un periodo superiore ai cinque anni si perderebbe la classe di merito Bonus Malus acquisita. Sottoscrivendo un nuovo contratto si dovrebbe dunque ripartire dalla 14a fascia, senza più poter usufruire dei benefici maturati in passato.
Guido Pellegrini
Guido Pellegrini
2025-10-04 11:01:53
Numero di risposte : 25
0
La legislazione prevede un periodo di tolleranza di 15 giorni: l'RC Auto legata al veicolo, infatti, sarà ancora attiva per questo periodo, per permettere il rinnovo, in caso di mancanza. Questo periodo è stato stabilito a seguito della promulgazione del Decreto-legge 179/12 del 2012 e dell'abolizione del tacito rinnovo, per permettere ai consumatori di rinnovare la propria assicurazione auto senza incorrere in penali e sanzioni, ed essere coperti in caso di sinistri e contenziosi. Per i contratti di assicurazione di durata annuale, se fai un incidente nei primi 15 giorni dopo la scadenza della polizza, essa è comunque attiva. Trascorsi i 15 giorni invece, si distinguono due casi: Se sei responsabile del sinistro e se non hai perfezionato un nuovo contratto con altra impresa di assicurazione, il terzo danneggiato viene risarcito dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada (che però potrà poi rivalersi contro di te per le somme erogate) Se non sei responsabile la compagnia assicurativa del veicolo responsabile risarcirà il danno da te subito; tuttavia la tua richiesta risarcitoria potrebbe essere contestata poiché, in mancanza di assicurazione, non potevi circolare (posizione che trova però decisioni contrastanti in giurisprudenza).
Roberto Santoro
Roberto Santoro
2025-09-23 00:06:45
Numero di risposte : 24
0
A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza. L'impresa di assicurazione è tenuta … a mantenere operante, non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza. Questo significa che, in quei 15 giorni non si è soggetti a sanzioni nel caso in cui si venisse fermati, pur avendo l'assicurazione scaduta. Sono 15 giorni in più a tutti gli effetti che tutelano gli assicurati da dimenticanze dovute anche al fatto che per la polizza RC auto non esiste più il tacito rinnovo. se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.
Giuliano Piras
Giuliano Piras
2025-09-22 23:05:08
Numero di risposte : 30
0
È previsto un periodo di tolleranza per chi si dimentica di rinnovare la propria assicurazione auto scaduta. È un lasso di tempo della durata di 15 giorni nel quale viene tutelato il proprietario. Durante questo periodo, è concesso l’utilizzo della vettura, ma solo nel caso in cui la polizza sia stata stipulata su base annuale. È bene ricordarsi che quest’opportunità ha valore solo se si resta sul territorio italiano. Questo intervallo non è valido per polizze accessorie come kasko, furto incendio, polizza tutela legale o cristalli.