:

Cosa devo dichiarare ai sensi dell'art. 142 del codice delle assicurazioni?

Clea Pagano
Clea Pagano
2025-10-10 17:27:25
Numero di risposte : 26
0
Io sottoscritto ……………….., C.F. ……………………………… in relazione al sinistro in oggetto, DICHIARO ex art. 142 D. Lgs. N. 209 del 7 Settembre 2005, di non avere diritto a prestazioni da parte di enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie. DICHIARO ex art. 142 D. Lgs. N. 209 del 7 Settembre 2005, di non avere diritto a prestazioni da parte di enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie. Oggetto: Sinistro n° ……………………….. del __/__/_______ – Dichiarazione Modello dichiarazione art 142 cod assicurazioni private Assicurato (Nome /Cognome) Via ……………………. ………………………………. Tel. …………………………. Fax ………………………. Email: ………………………………. Spett.le ………………………….. ………………………….. ………………………….. …………………………..
David Battaglia
David Battaglia
2025-10-04 03:21:31
Numero di risposte : 21
0
Il danneggiato perde quindi la legittimazione all’azione risarcitoria per la quota corrispondente all’indennizzo assicurativo riscosso o riconosciuto in suo favore. Si è al riguardo ulteriormente precisato che l’assicuratore il quale abbia pagato l’indennità può surrogarsi nei diritti dell’assicurato verso il terzo danneggiante ex art. 1916 c.c. Il D.Lgs. n. 209 del 2005, art. 142 stabilisca d’altro canto che ove il danneggiato sia assistito da assicurazione sociale, l’ente gestore ha diritto di ottenere direttamente dall’impresa di assicurazione il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni erogate al danneggiato ai sensi delle leggi e dei regolamenti che disciplinano detta assicurazione. La surrogazione impedisce invero che il danneggiato possa cumulare, per lo stesso danno, la somma già riscossa a titolo di rendita assicurativa con l’intero importo del risarcimento del danno dovutogli dal terzo, e di conseguire così due volte la riparazione del medesimo pregiudizio subito. Ove abbia provveduto all’erogazione della prestazione indennitaria a causa del fatto illecito di un terzo estraneo al rapporto assicurativo, l’assicuratore sociale può in via di surrogazione, esercitabile anche nei confronti dell’assicuratore della RCA del danneggiante, pretendere il rimborso del relativo ammontare. Le somme a titolo di indennità per l’invalidità civile permanente parziale attribuite al danneggiato vanno invero detratte dall’ammontare del danno in favore di quest’ultimo posto a carico del danneggiato e del suo assicuratore RCA.
Matilde Monti
Matilde Monti
2025-09-23 02:50:45
Numero di risposte : 21
0
Devi dichiarare se hai diritto ad alcuna prestazione da parte di istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie. Prima di provvedere alla liquidazione del danno, l’impresa di assicurazione è tenuta a richiedere al danneggiato una dichiarazione attestante che lo stesso non ha diritto ad alcuna prestazione da parte di istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie. Devi dichiarare di avere diritto a tali prestazioni, in caso di risposta affermativa, l’impresa di assicurazione è tenuta a darne comunicazione al competente ente di assicurazione sociale e potrà procedere alla liquidazione del danno solo previo accantonamento di una somma idonea a coprire il credito dell’ente per le prestazioni erogate o da erogare. In caso di comunicazione di avere diritto a tali prestazioni, l’ente di assicurazione sociale ha 45 giorni per dichiarare di volersi surrogare nei diritti del danneggiato. In caso di mancata dichiarazione di surroga da parte dell’ente di assicurazione sociale entro 45 giorni, l’impresa di assicurazione potrà disporre la liquidazione definitiva in favore del danneggiato.