Cosa succede dopo 30 anni di affitto commerciale?
Assia Fontana
2025-10-18 11:51:06
Numero di risposte
: 27
Dopo 30 anni di affitto commerciale, il contratto di locazione decade automaticamente.
In base all’articolo 1573 del Codice Civile, la durata massima di un contratto di affitto non può superare i 30 anni.
Se un contratto viene stipulato per un periodo superiore o in perpetuo, la legge prevede automaticamente una riduzione al limite trentennale.
I contratti di locazione con una durata superiore ai nove anni, devono essere stipulati per iscritto sotto forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata.
La trascrizione nei registri immobiliari è obbligatoria per renderli opponibili ai terzi, garantendo così maggiore tutela sia per il locatore che per il conduttore.
Erminia Ferraro
2025-10-08 09:28:44
Numero di risposte
: 23
Secondo la legge italiana, dopo trent'anni di affitto non si può più richiedere il rinnovo automatico del contratto.
Questa regola è stata stabilita dalla Corte di Cassazione ed è stata confermata in numerose sentenze successive.
Quindi dopo trent'anni di affitto il proprietario ha il diritto di recedere dal contratto e richiedere lo sfratto dell’inquilino per poter tornare nella disponibilità della sua abitazione.
L’articolo 3 della legge sull’equo canone stabilisce, infatti, che l’inquilino abbia il diritto di beneficiare di un canone congruo e proporzionato alle condizioni dell’appartamento.
Inoltre, si applicano le norme previste per gli sfratti in generale, come la necessità di un preavviso di almeno sei mesi e la possibilità per l’inquilino di opporsi allo sfratto entro trenta giorni dalla notifica.
Damiana Palmieri
2025-09-29 13:15:47
Numero di risposte
: 20
La durata massima del contratto di locazione commerciale è di 30 anni, comprensivo sia della durata iniziale che delle successive rinnovazioni.
Il contratto di locazione commerciale non si rinnova se, dodici mesi prima della scadenza stessa, il locatore dia disdetta del contratto o nelle ipotesi in cui il locatore eserciti la possibilità di denegare la rinnovazione al ricorrere dei presupposti previsti dalla legge.
Al termine di tali periodi, in mancanza di tempestiva disdetta il contratto di locazione commerciale si rinnova tacitamente di sei anni in sei anni o di nove anni in nove anni.
La regola del rinnovo automatico del contratto alla prima scadenza non è derogabile dalle parti, ed eventuali clausole contrattuali che prevedano diversamente sono nulle.
Il diniego alla rinnovazione del contratto di locazione commerciale alla prima scadenza si esercita mediante l'invio di una disdetta, che deve essere motivata, redatta in forma scritta ed inviata mediante lettera raccomandata.