Chi prende 18 mensilita?
Guido Pellegrini
2025-10-12 03:01:40
Numero di risposte
: 25
Il conduttore ha il diritto ad un'indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto, oppure a 21 mensilità per le attività alberghiere.
Detta somma deve essere raddoppiata se l'immobile, entro un anno dalla cessazione del contratto disdettato, venga adibito all'esercizio della stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella merceologica di quella già esercitata dal conduttore uscente.
L'avviamento spetta ai conduttori che esercitino un'attività commerciale o alberghiera.
Certamente il negoziante che abbia come unico scopo la vendita al dettaglio di beni o servizi ha diritto all'avviamento.
Isira Sala
2025-09-29 12:50:10
Numero di risposte
: 21
Sono 360.000 i nuclei familiari, composti da oltre 820.000 persone, che, oltre al pagamento dell’ultima mensilità dell’Assegno di inclusione (ADI) sulla carta elettronica, hanno ricevuto il messaggio dall’Inps: «Hai percepito le 18 mensilità di ADI.
Per queste famiglie che hanno ricevuto l’Assegno di inclusione dall’avvio, ovvero da gennaio 2024 e che secondo la legge istitutiva dovrebbero avere una sospensione di un mese al termine dei 18 mesi di fruizione, prima di chiedere il rinnovo per ulteriori 12 mesi, c’è una novità in arrivo: a questa platea sarà riconosciuto un contributo straordinario per evitare che restino un mese senza il sussidio economico, trovandosi in condizioni di grave difficoltà economica.
Il contributo straordinario per dare continuità al sostegno economico per i beneficiari dell’Assegno di inclusione che hanno avuto l’ultimo pagamento sulla carta elettronica a fine giugno, avrà un importo massimo di 500 euro e sarà inserito con un emendamento al Decreto Legge Fiscale.
Leggi anche
- Cosa succede dopo 30 anni di affitto commerciale?
- Quando si ha diritto alle 18 mensilità?
- Quanti mesi di preavviso per disdetta di affitto commerciale?
- Cosa succede dopo 40 anni di affitto?
- Cosa succede alla scadenza del mio contratto di affitto commerciale?
- Quando non è dovuta l'indennità di avviamento commerciale?