Qual è la direttiva che stabilisce la responsabilità ambientale?
Violante Guerra
2025-10-24 07:57:30
Numero di risposte
: 26
La Direttiva 2004/35/CE sulla "responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale" è entrata in vigore il 30 aprile 2004, con un termine di recepimento fissato ad aprile 2007. La direttiva sulla responsabilità ambientale mira a stabilire un modello efficace di responsabilità ambientale basato sul principio "chi inquina paga" che offra soluzioni ai problemi ambientali. La ELD rende, dunque, gli Stati membri responsabili di garantire che i danni significativi e misurabili all'acqua, al terreno e alla biodiversità siano prevenuti con misure adeguate in caso di minacce imminenti, o efficacemente riparati ripristinando la condizione precedente, se il danno è già stato fatto.
Assia Fontana
2025-10-21 19:00:08
Numero di risposte
: 27
La Direttiva 2004/35/CE ha istituito un quadro comune europeo per la responsabilità ambientale basato sul principio chi inquina paga in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale.
La Direttiva ha introdotto un regime di responsabilità ambientale esclusivamente per i danni al suolo, acque ed specie ed habitat naturali protetti, lasciando invece ai singoli stati membri la disciplina del risarcimento a terzi.
Nel D. Lgs. 152/2006 il danno ambientale è definito come "qualsiasi deterioramento significativo e misurabile, diretto o indiretto, di una risorsa naturale o dell'utilità assicurata da quest'ultima".
La parte VI del testo unico non fa distinzione tra attività pericolose e non.
È infatti rivolta a tutti coloro che, persone fisiche o giuridiche, esercitano o controllano un'attività economica di carattere professionale che possa avere un impatto sull'ambiente.
Il Responsabile ha quindi l'obbligo di adottare misure preventive e di ripristino in caso di minaccia o al verificarsi di un danno ambientale, nel caso in cui non realizzi tali interventi è il Ministero ad adottarli, salvo poi rivalersi sul responsabile per il rimborso delle spese sostenute.
Concetta De rosa
2025-10-11 16:13:36
Numero di risposte
: 31
La direttiva che stabilisce la responsabilità ambientale è la direttiva ELD.
In caso di minaccia imminente di danno ambientale, l'operatore deve attuare misure preventive "senza indugio" notificare "senza indugio" all'autorità competente se le misure non riescono a dissipare la minaccia di danni.
In presenza di danni ambientali, l'operatore deve: notificare "senza indugio" all'autorità competente effettuare "immediatamente" azioni correttive d'emergenza effettuare le misure correttive concordate dall'autorità competente.
Se l'operatore non esegue le azioni di cui sopra, l'autorità competente è tenuta a richiedere a quest'ultimo di eseguirle, ovvero adottarle essa stessa.
Le organizzazioni non governative ambientali qualificate e altre organizzazioni non governative possono: Fornire osservazioni alle autorità competenti in materia di danno ambientale (e minaccia imminente di danno ambientale, a discrezione degli Stati membri), art. 12 Chiedere il riesame della legalità procedurale e sostanziale delle decisioni, degli atti o delle omissioni dell'autorità competente in materia di danno ambientale, art. 13.
Filippo D'angelo
2025-10-02 21:13:37
Numero di risposte
: 30
La direttiva 2004/35/CE stabilisce la responsabilità per danno ambientale.
La direttiva viene in rilievo ogniqualvolta vi sia stato un danno ambientale legato da un nesso di causalità con l’operatore.
La direttiva trova applicazione soltanto quando il comportamento dell’operatore sia connotato da dolo e colpa oltre ovviamente al nesso di casualità.
La direttiva lascia spazio ad ulteriori forme di esonero da responsabilità per gli operatori.
La direttiva stabilisce che gli stati membri possono esonerare l’operatore dal sostenere i costi per la riparazione dei danni qualora lo stesso dimostri che non gli è attribuibile un atteggiamento doloso o colposo.
Leggi anche
- Che cos'è la responsabilità civile ambientale?
- Cosa si intende per Diritto Ambientale?
- Che cos'è l'iniziativa per la responsabilità ambientale?
- Cosa rientra tra i reati ambientali?
- Che cos'è il diritto civile dell'ambiente?
- Cosa dicono gli articoli 9 e 41 della Costituzione?
- Quali sono le leggi che tutelano l'ambiente?
- Quando entrerà in vigore la direttiva CSRd?
- Che cos'è la direttiva 2025/149/UE?