Che cos'è l'iniziativa per la responsabilità ambientale?
Sara Pellegrini
2025-11-15 00:48:55
Numero di risposte
: 21
L'iniziativa per la responsabilità ambientale chiede un cambiamento fondamentale del sistema economico, che metta al centro la protezione dell’ambiente e il rispetto dei limiti naturali della Terra.
L’iniziativa mira a una uscita dalle energie fossili.
I limiti riguardano ambiti quali clima, biodiversità, consumo d’acqua, utilizzo del suolo, inquinamento atmosferico e apporto di azoto e fosforo.
Anche le importazioni dovrebbero essere prese in considerazione.
L’iniziativa popolare chiede che l’economia svizzera si sviluppi entro i limiti imposti dal pianeta.
Luna De rosa
2025-11-07 15:28:31
Numero di risposte
: 32
L’Iniziativa per la responsabilità ambientale proponeva di ridurre l’impatto ecologico della Svizzera in modo da consentire alle risorse naturali di potersi rigenerare. L’obiettivo era far sì che l’economia e i consumi rispettino i limiti planetari, ovvero i confini ecologici che la Terra può sopportare senza subire danni irreversibili. La Svizzera supera questi limiti soprattutto in tre ambiti: le emissioni di gas serra sono troppo elevate, la perdita di biodiversità è allarmante e l’inquinamento da azoto nell’agricoltura e nei rifiuti supera la capacità di assorbimento della natura. L’iniziativa chiedeva di introdurre in Costituzione un vincolo economico invalicabile: che l’economia svizzera utilizzasse solo le risorse che possono essere rigenerate e che le emissioni inquinanti rientrassero nei limiti sostenibili. Questo avrebbe comportato una riduzione di oltre il 90% delle emissioni di gas serra legate ai consumi, un dimezzamento dell’inquinamento da azoto e una frenata del declino della biodiversità, con una riduzione del 75% della perdita di habitat e specie. L’iniziativa non specificava le misure concrete per raggiungere questi obiettivi, lasciando al Parlamento il compito di stabilire le regole attraverso divieti, incentivi e prescrizioni socialmente sostenibili, sia in Svizzera che all’estero.
Roberta Farina
2025-11-06 02:53:14
Numero di risposte
: 22
L’Iniziativa delle Giovani Verdi per la responsabilità ambientale garantisce il diritto a vivere in un ambiente sano prescrivendo all’economia di rispettare i limiti planetari. I limiti planetari sono i confini ambientali della Terra. L’iniziativa per la responsabilità ambientale ha proprio questo obiettivo: trasformare l’economia e la società, mettendo al centro il benessere e la salute delle persone, in armonia con i limiti naturali. Per garantire un futuro sostenibile per noi e per le generazioni future, è fondamentale adottare un modello che rispetti la capacità di rigenerazione della Terra. L’iniziativa per la responsabilità ambientale rappresenta un atto di giustizia verso chi verrà dopo di noi. Le scelte economiche che facciamo oggi hanno un impatto diretto sulle risorse naturali che lasceremo alle generazioni future.
Osea Serra
2025-10-24 16:25:20
Numero di risposte
: 20
L'iniziativa popolare «Per un’economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)» chiedeva che le attività economiche consumassero risorse ed emettessero sostanze nocive soltanto nella misura in cui le basi naturali della vita fossero conservate.
Il Consiglio federale e il Parlamento hanno riconosciuto la necessità di preservare le risorse naturali.
Tuttavia, quanto proposto dall’iniziativa è risultato eccessivo, in quanto avrebbe comportato l’introduzione di numerose nuove prescrizioni e divieti per la popolazione e l’economia.
Vitalba De Angelis
2025-10-17 07:29:30
Numero di risposte
: 31
L’iniziativa per la responsabilità ambientale si prefigge obiettivi che non sono né realistici né sostenibili a lungo termine per un’economia avanzata come quella svizzera.
Il consumo di risorse estremamente basso richiesto sarebbe raggiungibile solo attraverso una radicale riduzione della prestazione economica e, di conseguenza, del benessere economico.
L’iniziativa mira a ridurre questo fattore, cioè la cosiddetta impronta ambientale, a 1,0 entro dieci anni dall’adozione dell’iniziativa.
Angelina Rossetti
2025-10-10 19:55:24
Numero di risposte
: 24
L'iniziativa per la responsabilità ambientale vuole cambiare questa situazione. Con l'iniziativa per la responsabilità ambientale, stiamo riallineando la nostra economia in modo da preservare i nostri mezzi di sussistenza. Con l'iniziativa per la responsabilità ambientale, stiamo creando le condizioni quadro giuste per un'economia sostenibile e orientata al futuro.
Marino Giuliani
2025-10-03 01:43:47
Numero di risposte
: 23
Il 9 febbraio 2025, il popolo svizzero si è espresso sull'iniziativa popolare «Per un’economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)». Iniziativa per la responsabilità ambientale
Laura Rossi
2025-10-03 00:08:25
Numero di risposte
: 28
L’iniziativa per la responsabilità ambientale prevede che la Svizzera si impegni per un ambiente sano.
Tutte le persone hanno bisogno di un ambiente sano per poter vivere bene.
Parliamo anche di basi naturali della vita.
Con la votazione si vuole ottenere la protezione delle basi naturali della vita per tutte le persone nel mondo.
L’economia deve tutelare l’ambiente.
Il consumo delle risorse non deve danneggiare l’ambiente.
Votate SÌ il 9 febbraio 2025 alla votazione popolare sull’iniziativa per la responsabilità ambientale!
Sulla scheda di voto c’è scritto: «Volete accettare l’iniziativa popolare «Per un’economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)?»
Scrivete SÌ sulla scheda di voto.
Leggi anche
- Che cos'è la responsabilità civile ambientale?
- Cosa si intende per Diritto Ambientale?
- Qual è la direttiva che stabilisce la responsabilità ambientale?
- Cosa rientra tra i reati ambientali?
- Che cos'è il diritto civile dell'ambiente?
- Cosa dicono gli articoli 9 e 41 della Costituzione?
- Quali sono le leggi che tutelano l'ambiente?
- Quando entrerà in vigore la direttiva CSRd?
- Che cos'è la direttiva 2025/149/UE?