Cosa rientra tra i reati ambientali?
Marzio Lombardi
2025-10-11 17:51:28
Numero di risposte
: 23
Inquinamento ambientale è sanzionato con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 100.000, chiunque abusivamente cagiona una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili delle acque o dell'aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna.
Disastro ambientale è sanzionato con la reclusione da cinque a quindici anni chiunque abusivamente cagiona un disastro ambientale, definito, alternativamente, come: l’alterazione irreversibile dell'equilibrio di un ecosistema; l’alterazione dell'equilibrio di un ecosistema la cui eliminazione risulti particolarmente onerosa e conseguibile solo con provvedimenti eccezionali, l’offesa alla pubblica incolumità in ragione della rilevanza del fatto per l'estensione della compromissione o dei suoi effetti lesivi ovvero per il numero delle persone offese o esposte a pericolo.
Traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività è sanzionato con la reclusione da due a sei anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000, chiunque abusivamente cede, acquista, riceve, trasporta, importa, esporta, procura ad altri, detiene, trasferisce, abbandona o si disfa illegittimamente di materiale ad alta radioattività.
Impedimento del controllo è sanzionato con la pena della reclusione da sei mesi a tre anni chiunque, negando l’accesso, predisponendo ostacoli o mutando artificiosamente lo stato dei luoghi, impedisce, intralcia o elude l’attività di vigilanza e controllo ambientali e di sicurezza e igiene del lavoro, ovvero ne compromette gli esiti.
Omessa bonifica è sanzionato con la pena della reclusione da uno a quattro anni e con la multa da euro 20.000 a euro 80.000, chiunque, essendovi obbligato per legge, per ordine del giudice ovvero di un’autorità pubblica, non provvede alla bonifica, al ripristino o recupero stato dei luoghi.
Elsa Rossetti
2025-10-03 01:18:07
Numero di risposte
: 29
Gli illeciti ambientali possono essere:
di tipo amministrativo
di tipo penale
Questi ultimi a loro volta suddivisi in contravvenzioni e delitti, a seconda della loro gravità.
Un caso ancora più grave è l’inquinamento ambientale.
Si tratta di un nuovo delitto previsto dal recente art. 452-bis del codice penale, che punisce il deterioramento abusivo dell'acqua, dell’aria o di porzioni estese di suolo o sottosuolo e di ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora e della fauna.
L’inquinamento dev’essere intenzionale e non dovuto a colpa da negligenza o imperizia.
Il reato di inquinamento ambientale prevede la sanzione accessoria (e obbligatoria) della confisca delle cose che costituiscono il prodotto o il profitto del reato, o quando non sia possibile, di cose di valore equivalente.
Per evitare la confisca il colpevole deve provvedere alla messa in sicurezza o alla bonifica dei luoghi inquinati.
Leggi anche
- Che cos'è la responsabilità civile ambientale?
- Cosa si intende per Diritto Ambientale?
- Qual è la direttiva che stabilisce la responsabilità ambientale?
- Che cos'è l'iniziativa per la responsabilità ambientale?
- Che cos'è il diritto civile dell'ambiente?
- Cosa dicono gli articoli 9 e 41 della Costituzione?
- Quali sono le leggi che tutelano l'ambiente?
- Quando entrerà in vigore la direttiva CSRd?
- Che cos'è la direttiva 2025/149/UE?