:

In quale tra i seguenti casi non si applica il risarcimento diretto?

Artemide De luca
Artemide De luca
2025-10-29 17:22:16
Numero di risposte : 24
0
Se nel sinistro risultano coinvolti più di 2 veicoli a motore In assenza di collisione materiale tra i due veicoli Se il sinistro è avvenuto all’estero Se il sinistro è avvenuto con veicoli immatricolati all’estero Se nel sinistro viene coinvolto un ciclomotore sprovvisto di nuova targa Nel caso di danni fisici gravi al conducente
Sarita Vitali
Sarita Vitali
2025-10-20 19:05:43
Numero di risposte : 22
0
Non è possibile usufruire del risarcimento diretto in queste situazioni: Incidenti avvenuti all’estero. Coinvolgimento di più di due veicoli. Assenza di urto diretto tra i veicoli. Incidenti con ciclomotori privi della nuova targa. Danni gravi alle persone coinvolte.
Michele Serra
Michele Serra
2025-10-12 09:36:49
Numero di risposte : 22
0
La procedura del risarcimento diretto non si applica nel caso di: sinistri che coinvolgono veicoli immatricolati all’estero sinistri tra più di due veicoli a motore sinistri in cui viene coinvolto un ciclomotore sprovvisto di nuova targa, come previsto dal nuovo sistema di targatura descritto dal D.P.R. n. 153 del 6 marzo 2006 incidente in cui viene coinvolto un veicolo non assicurato danni fisici gravi al conducente. In questi casi, la richiesta di risarcimento deve essere rivolta all’Assicuratore dell'altro veicolo ritenuto responsabile, in tutto o in parte, dell’incidente. Le lesioni gravi, cioè superiori a nove punti di invalidità, devono essere risarcite con il sistema tradizionale, ossia rivolgendo la domanda all'Assicurazione dell'altro veicolo. Se l'altro veicolo non è assicurato o non è identificato, la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata alla Compagnia assicuratrice designata dall'ISVAP per poter beneficiare del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada gestito dalla CONSAP.
Olimpia Parisi
Olimpia Parisi
2025-10-04 05:26:24
Numero di risposte : 25
0
I casi in cui non è possibile richiedere il risarcimento diretto riguardano determinati sinistri. sinistri tra più di due veicoli a motore identificati; sinistri avvenuti fuori dal territorio nazionale; sinistri avvenuti sul territorio nazionale con veicoli non immatricolati in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino; sinistri con assenza di collisione tra due veicoli; sinistri con veicoli non assicurati, non identificati o non immatricolati; sinistri con gravi lesioni al conducente del veicolo, superiori al 9% di invalidità permanente; sinistri con ciclomotore sprovvisto di targa a sei caratteri; sinistri con macchine operatrici agricole; sinistri con roulotte o carrelli non agganciati a un altro veicolo.