Quali sono le sanzioni applicabili in caso di violazioni dei regolamenti?
Franca Donati
2025-10-16 17:04:06
Numero di risposte
: 22
L'importo della sanzione applicabile in caso di violazione del regolamento.
La previsione della stessa potesse evitare che il normale funzionamento del regime condominiale venga compromesso da condotte concretizzatesi in eccessi o usi arbitrari delle cose comuni.
Si è provveduto a procedimentalizzare in maniera più stringente l'iter per l'irrogazione della sanzione.
L'innalzamento dell'importo delle multe irrogabili a chi infrange il suddetto regolamento.
Il disposto di cui al riformato art. 70 disp. att. c.c., il quale, nella versione precedente, peraltro nemmeno variata a seguito dell'intervento della Riforma del 2013.
Bacchisio Romano
2025-10-04 09:40:41
Numero di risposte
: 20
Le violazioni dei provvedimenti dell'autorità comunale emanati in conformità alle leggi ed ai regolamenti al di fuori delle situazioni che legittimano l'adozione delle ordinanze sindacali c.d. contingibili ed urgenti in materia di sanità, igiene, edilizia e polizia locale - al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica dei cittadini - costituiscono illeciti amministrativi, assoggettati alla sanzione amministrativa pecuniaria da venticinque a 500 euro, come previsto dalla disposizione dell'art. 7-bis D.Lgs. n. 267/ 2000.
A norma dell'art. 7-bis, D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 all'obbligo di generale osservanza degli atti regolamentari si accompagna la previsione di una sanzione pecuniaria amministrativa in caso di inosservanza.
L'inosservanza di ordinanze sindacali integra la contravvenzione di cui all'art. 650 c.p. solo ove si tratti di provvedimenti contingibili ed urgenti, adottati in relazione a situazioni non prefigurate da alcuna specifica ipotesi normativa.
Le violazioni commesse nel periodo successivo all'abrogazione del R.D. n. 383 del 1934 e precedente l'entrata in vigore del citato art. 7-bis sono esenti da sanzione.
Ne consegue che - in considerazione della riserva di legge valevole anche nella materia delle sanzioni amministrative - sono esenti da sanzione le violazioni commesse nel periodo successivo all'abrogazione del R.D. n. 383 del 1934 e precedente l'entrata in vigore del citato art. 7-bis.
Leggi anche
- Quali sono i risarcimento danni per violazione della privacy?
- Chi ha diritto al risarcimento del danno causato da una violazione del presente regolamento?
- Chi è responsabile per una violazione del regolamento?
- Cosa succede se vieni denunciato per violazione della privacy?
- In quale tra i seguenti casi non si applica il risarcimento diretto?