Quali sono i danni risarcibili?
Damiano Fiore
2025-10-26 05:51:39
Numero di risposte
: 17
Il risarcimento dei danni è garantito dall’ordinamento giuridico italiano dall’art. 2043 del Codice Civile, che afferma che chiunque causi ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcire.
Per stabilire se un evento si può considerare un danno risarcibile è necessario dimostrare: di avere subito il danno e l’entità; che è stato causato da un comportamento illecito di un altro soggetto; che il danno dipende direttamente ed esclusivamente da tale comportamento.
I principali tipi di danno puniti sono: Danno materiale; Danno fisico; Danno biologico; Danno patrimoniale; Danno morale; Danno punitivo.
Il danno materiale si intende il danneggiamento, che un soggetto subisce nella sua sfera patrimoniale e che è immediatamente suscettibile di valutazione economica.
Con danno fisico si intendono tutte quelle azioni che ledono la persona, appunto, nella sfera fisica.
Il danno biologico è un illecito provocato alla salute, che comporta una lesione dell’integrità fisica, ma anche psichica.
Il danno patrimoniale è quel tipo di danno che comporta una lesione di tipo economico al danneggiato.
Il danno morale è, invece, riferito a tutti quegli aspetti legati alla sofferenza soggettiva derivanti dall’evento o dal fatto illecito.
Demis Amato
2025-10-15 13:44:33
Numero di risposte
: 19
Sono danni materiali tutti quelli subiti dalle cose di proprietà del danneggiato a seguito dell'incidente, e vanno risarciti al loro prezzo di mercato.
I danni fisici sono quelli derivati invece dalla lesione della persona, e possono originare due distinte categorie di danno: quello da inabilità temporanea, pari al tempo di guarigione, e quello da invalidità permanente, che coincide invece con la diminuzione della capacità fisica.
Il danno biologico è la lesione dell'integrità fisica e psichica del soggetto, medicalmente accertabile e risarcibile a prescindere dalla capacità di produzione di reddito del danneggiato.
Il danno patrimoniale è quello arrecato dalla lesione alla sfera patrimoniale del danneggiato.
Il danno morale è rappresentato dalle sofferenze psichiche, dalle ansie e dal patema d'animo conseguenti alle lesioni subiti.
Il danno punitivo è infine quello che le assicurazioni sono tenute a risarcire per non essersi adoperate ai fini di una definizione stragiudiziale della controversia, costringendo il danneggiato ad agire in via giudiziale con conseguente perdita di tempo e di denaro.