:

Quali sono i tipi di contratto preliminare?

Angela Lombardi
Angela Lombardi
2025-11-01 10:42:14
Numero di risposte : 31
0
Il contratto preliminare di compravendita è il contratto con il quale le parti si obbligano a stipulare un successivo contratto c.d. definitivo già determinato nei suoi elementi essenziali. La disciplina che il Codice civile dedica al contratto preliminare è data dalle seguenti disposizione: art. 1351 c.c., il quale si occupa della forma del contratto. Le Sezioni Unite del 2015 enunciano un principio generale in base al quale, alla luce della causa in concreto, le parti possono avere un interesse che giustifichi la conclusione di un cd. preliminare di preliminare. La pronuncia distingue pertanto due tipologie di contratti preliminari di preliminare: una prima in cui il pre-preliminare vale quale preliminare di definitivo, una seconda in cui il pre-preliminare ha una sua autonomia. Vi sono due serie di ipotesi in cui il pre-preliminare ha una sua autonomia: quando le parti con il pre-preliminare si obblighino a trattare, ma non anche a contrarre.
Giancarlo Longo
Giancarlo Longo
2025-10-26 16:59:47
Numero di risposte : 23
0
Il contratto preliminare di compravendita è un tipo di contratto che obbliga le parti a stipulare un futuro contratto definitivo. Attualmente è possibile utilizzare il modello RAP per la registrazione del contratto di comodato e del contratto preliminare di compravendita. In aggiunta all’imposta di registro è dovuta, nei seguenti casi, l’imposta proporzionale: se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, si applica l’aliquota dello 0,5% su detto importo se il contratto prevede il pagamento di acconti di prezzo non soggetti ad IVA, si applica l’aliquota dello 0,5% su detto importo; se il contratto prevede la dazione di somme a titolo di caparra penitenziale, si applica l’aliquota del 3% su detto importo; se il contratto contiene la pattuizione sia di caparre che di acconti, il pagamento dovuto ammonta a un importo pari alla somma tra l’imposta fissa di 200 euro, l’importo del 3% sul valore della caparra penitenziale, nonché l’importo dello 0,5% sul valore dell’acconto e della caparra confirmatoria.
Ugo Benedetti
Ugo Benedetti
2025-10-16 05:24:48
Numero di risposte : 27
0
Si parla di preliminare unilaterale se una sola delle parti si obbliga alla futura stipulazione. Si parla di preliminare bilaterale, se entrambe le parti si impegnano a concludere il definitivo.