:

Qual è il termine di prescrizione per un contratto preliminare di vendita?

Loretta Coppola
Loretta Coppola
2025-11-08 23:20:18
Numero di risposte : 25
0
Il contratto preliminare è fonte di obbligazione al pari di ogni altro contratto ed il suo particolare oggetto, cioè l'obbligo di concludere il contratto definitivo, non esclude che, ove non sia fissato un termine ne’ in sede convenzionale, né in sede giudiziale, sia applicabile ai sensi dell'art. 1183 c.c. la regola dello immediato adempimento. Con la conseguenza che, a norma degli art. 2934, 2935 e 2946 c.c., l'inattività delle parti protrattasi per oltre dieci anni da quando il diritto alla stipulazione del contratto definitivo poteva essere fatto valere, comporta l'estinzione del diritto medesimo per prescrizione. Il contratto preliminare stipulato l'8-6-1979. Nel costituirsi, il D. contestava la fondatezza della domanda e chiedeva accertarsi l'intervenuta risoluzione contrattuale per inadempimento di P.P. . Il convenuto, inoltre, eccepiva il difetto di legittimazione attiva di P.G. e, in via subordinata, chiedeva accertarsi l'intervenuta prescrizione dei diritti derivanti dal contratto preliminare dell'8-6-1979. La Corte di Appello di Trieste, con sentenza pubblicata il 12-5-2005, dichiarava prescritti i diritti di P.P. derivanti dal contratto preliminare, e per l'effetto rigettava le domande di risoluzione, restituzione e risarcimento danni proposte dal predetto attore.
Lamberto Pagano
Lamberto Pagano
2025-11-03 13:01:35
Numero di risposte : 17
0
Si estingue per prescrizione il diritto dell’acquirente che, dopo il contratto preliminare, lascia passare 10 anni ai fini della domanda di adempimento. Se, dopo aver stipulato un contratto preliminare e pagato integralmente il prezzo pattuito, la parte adempiente lascia passare 10 anni prima di richiedere al giudice la sentenza che produce gli effetti del contratto definitivo mai concluso, perde il diritto di richiederla, in quanto tale diritto si è prescritto.
Valentina Grasso
Valentina Grasso
2025-10-29 10:00:04
Numero di risposte : 25
0
La prescrizione del diritto del promissario acquirente all'esecuzione in forma specifica dell'obbligo di contrarre inizia a decorrere dalla data di scadenza del termine fissato per la stipula del contratto definitivo. In tema di contratto preliminare di vendita di immobile, l'inadempimento del promittente venditore alla stipula del contratto definitivo comporta che la prescrizione del diritto del promissario acquirente all'esecuzione in forma specifica dell'obbligo di contrarre, ex art. 2932 c.c., non inizia a decorrere dalla conclusione del contratto preliminare, ma dalla data di scadenza del termine fissato per la stipula del contratto definitivo. Il contratto preliminare è quel contratto con cui le parti si obbligano alla stipula di un successivo, definitivo, di cui il primo deve già prevedere il contenuto essenziale. Il contratto preliminare è disciplinato dall’art. 1351 c.c., in virtù del quale: “Il contratto preliminare è nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo”. L'esigua disciplina codicistica in tema di preliminare è stata arricchita dal d.l. 31 dicembre 1996, n. 669 convertito in l. 28 febbraio 1997, n. 30 che ha introdotto l'obbligo della trascrizione per i preliminari aventi ad oggetto la conclusione di taluni contratti indicati dall'art. 2643 c.c. Alla luce di tale pronunzia emerge, ergo, che la prescrizione del diritto del promissario acquirente all'esecuzione in forma specifica dell'obbligo di contrarre inizia a decorrere dalla data di scadenza del termine fissato per la stipula del contratto definitivo.
Manfredi Sala
Manfredi Sala
2025-10-16 07:12:42
Numero di risposte : 25
0
Il termine prescrizionale quinquennale dell'azione di annullamento del contratto è previsto dall'art. 1442, 3° comma, c.c. Il termine prescrizionale quinquennale dell'azione di annullamento del contratto doveva computarsi dalla data della stipula del contratto preliminare. Il termine prescrizionale quinquennale dell'azione di annullamento del contratto doveva ritenersi interamente decorso.