Qual è la durata di un contratto di locazione commerciale?
Sasha Giordano
2025-11-03 13:23:55
Numero di risposte
: 24
La durata minima di un contratto di locazione commerciale è di 6 anni, rinnovabili automaticamente per altri 6, nel caso si tratti di immobili adibiti ad attività industriali, commerciali ed artigianali, ad attività di interesse turistico ed immobili adibiti all'esercizio di una professione o lavoro autonomo ed ad attività ricreative, assistenziali, culturali, scolastiche.
La durata del contratto non può essere inferiore ai 9 anni, rinnovabili automaticamente per altri 9, se l'immobile viene adibito ad attività alberghiera o attività teatrale.
Sono nulle le clausole contrattuali che prevedono una durata inferiore.
Alla prima scadenza il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con avviso di almeno 12 o 18 mesi.
Alla seconda scadenza ambo le parti hanno la facoltà di disdire il contratto, dandone comunicazione con almeno 12 o 18 mesi di preavviso.
In mancanza della disdetta il contratto è rinnovato automaticamente alle stesse condizioni.
Lina Russo
2025-10-26 23:35:02
Numero di risposte
: 19
La durata di un contratto di locazione commerciale può variare.
La durata di un contratto di locazione commerciale è disciplinata dalla legge 392/1978.
La durata minima di un contratto di locazione commerciale 9+9 è fissata a 9 anni, cui segue un tacito rinnovo per altri 9 anni al momento della prima scadenza.
La durata di un contratto di locazione commerciale ad uso transitorio è ideale per i conduttori che esercitano attività economiche di natura temporanea, per un tempo inferiore a 18 mesi.
La durata di una locazione commerciale è variabile: può essere fissata a 6 anni, con tacito rinnovo per altri 6, a 9 anni, con tacito rinnovo per altri 9, può essere ad uso stagionale o avere una durata minima inferiore a 18 mesi.
Il contratto di locazione commerciale si rinnova automaticamente alla fine delle scadenze previste dall’accordo.
Erminio Bellini
2025-10-16 15:12:42
Numero di risposte
: 27
I contratti di locazione ad uso diverso hanno durata minima di sei anni per immobili adibiti ad attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico.
Se l’immobile è destinato ad attività alberghiere o all’esercizio di attività teatrali, la durata minima non può essere inferiore a nove anni.
Sono vincolate - tranne casi particolari - le pattuizioni sulla durata del contratto.
È nulla ogni pattuizione diretta a limitare la durata legale del contratto.
In deroga alle disposizioni del primo comma, nei contratti di locazione di immobili adibiti ad uso diverso da quello di abitazione, anche se adibiti ad attività alberghiera, per i quali sia pattuito un canone annuo superiore a 250mila euro, e che non siano riferiti a locali qualificati di interesse storico a seguito di provvedimento regionale o comunale, è facoltà delle parti concordare contrattualmente termini e condizioni in deroga alle disposizioni della presente legge.
I contratti di cui al periodo precedente devono essere provati per iscritto.
Leggi anche
- Quali sono le regole per affittare un locale commerciale?
- Quali sono gli obblighi del locatore commerciale?
- Quale legge regola i contratti di locazione commerciale?
- Cosa controllare prima di affittare un locale commerciale?
- Cosa succede al canone di locazione commerciale dopo 12 anni?
- Cosa succede dopo 30 anni di affitto?
- Quali sono gli obblighi del proprietario?