Quanto tempo ci vuole per uno sfratto per morosità?

Anastasio Pellegrino
2025-10-19 22:46:04
Numero di risposte
: 20
Oggi in Italia per giungere a sfrattare un inquilino inadempiente o semplicemente moroso siano necessari dai 6 ai 9 mesi.
La messa in opera del procedimento di sfratto impone una serie di valutazioni preliminari, utili per chiarire quali sono le cause oggettive che legittimano una domanda di sfratto e raccogliere i documenti a supporto;
tali attività esulano dal computo appena esposto e dipendono anche dalla collaborazione del Cliente, primo alleato del proprio legale di fiducia.
In caso di persistenza nell’immobile nonostante la convalida dello sfratto, il locatore ha comunque diritto a percepire un importo pari al canone di locazione previamente pattuito a titolo di indennizzo, oltre al risarcimento delle spese legali, interessi e danni morali ove subiti.
Tali circostanze, benché ostacolino l’azione del locatore, rappresentano un serio rischio per l’inquilino, perché in caso di soccombenza questi vedrà crescere in misura consistente il debito a proprio carico in ragione delle maggiori spese legali da risarcire al locatore e/o per la temerarietà della propria resistenza che potrebbe indispettire il giudice.