:

Come si inizia una pratica di invalidità civile?

Evita Coppola
Evita Coppola
2025-11-14 00:45:23
Numero di risposte : 24
0
Il primo passo è ottenere un certificato medico introduttivo rilasciato dal tuo medico curante. Questo documento attesta la presenza di una patologia e deve essere compilato utilizzando un apposito modello telematico fornito dall’INPS. Con il numero di protocollo del certificato medico, puoi presentare la domanda di invalidità civile. Questo passaggio può essere effettuato online tramite il portale INPS o attraverso il supporto di un patronato. Dovrai inserire informazioni come dati anagrafici e di contatto, numero di protocollo del certificato medico ed eventuali preferenze per la convocazione alla visita medica. Dopo aver presentato la domanda, sarai convocato per una visita medica presso la commissione ASL competente. Durante la visita, dovrai presentare la documentazione sanitaria e rispondere alle domande della commissione. Tutta la documentazione deve essere aggiornata per evitare ritardi nella procedura. È possibile rivolgersi a un patronato per ricevere supporto gratuito nella compilazione e invio della domanda. É anche possibile rivolgersi all’Avv. Antonio Laudando dello Studio Laudando & Partners StA srl.
Luisa Coppola
Luisa Coppola
2025-11-11 16:40:25
Numero di risposte : 20
0
Per avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità e disabilità, è necessario: Il certificato deve indicare: i dati anagrafici; il codice fiscale; l'esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi. Per l’accertamento della propria condizione di disabilità, devono recarsi presso un medico certificatore, il quale provvede alla compilazione e all’invio telematico all’INPS del certificato medico introduttivo. A ciò fa seguito l’accertamento sanitario, senza necessità dell’invio di una domanda amministrativa da parte del cittadino. In caso di non trasportabilità: il medico certificatore compila e invia online il certificato medico di richiesta di visita domiciliare, almeno cinque giorni prima della data di visita già fissata. Per la presentazione della domanda d'invalidità civile, il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.
Lisa Marini
Lisa Marini
2025-11-02 09:36:05
Numero di risposte : 21
0
Per ottenere il riconoscimento e i relativi benefici in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità, è necessario, unitamente alla certificazione medica, presentare domanda all’INPS in modalità esclusivamente telematica. Chi intende presentare domanda per il riconoscimento di una infermità invalidante deve recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo attestante la patologia invalidante. La presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità si articola pertanto in due fasi: la compilazione e l’invio telematico del certificato medico da parte del proprio medico curante, ovvero da un medico abilitato dall’INPS; la presentazione telematica della domanda all’INPS, da abbinare al certificato medico introduttivo. Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile.
Ernesto Testa
Ernesto Testa
2025-10-21 21:48:07
Numero di risposte : 20
0
Per avviare il processo di accertamento – prima istanza o aggravamento – dello stato di invalidità civile, handicap, disabilità, sordità civile o cecità civile, l’interessato deve recarsi da un medico certificatore per il rilascio e la trasmissione online del certificato medico introduttivo. Il certificato ha una validità di 90 giorni entro i quali la domanda deve essere trasmessa telematicamente all’INPS: direttamente dal sito www.inps.it, accedendo con SPID, CNS o CIE, digitando le parole “invio domanda di riconoscimento” e selezionando l’apposito servizio “Invalidità civile: invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino”. Ricevuta la domanda, la Commissione medica ASL procede alla convocazione a visita e alla trasmissione della pratica all’INPS che emette il giudizio e provvede alla trasmissione del verbale di accertamento al cittadino. Ai soli fini dell’accertamento dello stato di disabilità la domanda può essere presentata telematicamente all’INPS senza aver acquisito preventivamente il certificato medico introduttivo. Le domande di accertamento e di aggravamento degli stati di invalidità civile, handicap, disabilità, sordità civile e cecità civile devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’INPS, ente titolare dell’intero procedimento.
Evita Pagano
Evita Pagano
2025-10-21 19:08:57
Numero di risposte : 38
0
Per inoltrare la domanda, il cittadino che richiede il riconoscimento dell’invalidità deve innanzi tutto rivolgersi al medico certificatore, dotato di un'apposita chiave di accesso (PIN) richiesta preliminarmente alla sede Inps più vicina. Il medico provvede a compilare e inviare per via telematica la certificazione per la domanda di invalidità civile. Dopo la trasmissione del certificato telematico, il medico consegna al cittadino la stampa firmata del certificato stesso (che il cittadino dovrà esibire all'atto della visita), e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato. Dalla data di trasmissione del certificato medico, il cittadino ha trenta giorni di tempo per presentare la domanda esclusivamente on line, per il riconoscimento dell'invalidità. Lo può fare direttamente, collegandosi al sito www.inps.it, o attraverso gli enti di patronato e le associazioni di invalidi. Una volta inviata la domanda, viene prenotata automaticamente la visita presso la Asl, che può essere modificata entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.