:

Qual è la procedura per ottenere l'invalidità civile?

Thea Giordano
Thea Giordano
2025-11-08 22:16:55
Numero di risposte : 24
0
La procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile inizia con la richiesta di un certificato medico dal medico di famiglia, che deve essere rinnovato ogni 90 giorni. Successivamente, si presenta la domanda di invalidità, che può essere fatta tramite un avvocato specializzato o patronato. È importante controllare che la documentazione medica sia completa, aggiornata e veritiera, seguendo il Metodo CAV. La commissione medica valuterà la domanda e attribuirà una percentuale di invalidità, che può variare a seconda della gravità delle patologie e dell'impatto sulla vita quotidiana del soggetto, le prestazioni nell'invalidità civile si hanno quando si arriva almeno al 74% di invalidità. In caso di rigetto, è possibile presentare ricorso in tribunale, dove potrà essere nominato un consulente tecnico per valutare la documentazione medica. Il processo può essere lungo, ma è importante avere una consulenza preventiva per valutare le possibilità di successo. In caso di vittoria, verranno recuperati gli arretrati dalla domanda di invalidità fino alla sentenza.
Lazzaro Villa
Lazzaro Villa
2025-11-03 16:27:16
Numero di risposte : 22
0
Per accedere ai benefici e alle prestazioni previdenziali lo status di invalido deve essere però accertato dalle competenti amministrazioni dello stato. La persona interessata deve rivolgersi al proprio medico di base abilitato che possa emettere un certificato medico introduttivo con la patologia da inviare telematicamente all’Inps per la domanda invalidità civile. I cittadini che risultano affetti da una minorazione fisica patologica con una riduzione permanente della propria capacità lavorativa di almeno 1/3 possono ottenere il riconoscimento della invalidità civile Inps.
Loredana Giuliani
Loredana Giuliani
2025-10-21 22:48:54
Numero di risposte : 19
0
Per avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità e disabilità, è necessario. Il medico certificatore attraverso il servizio dedicato compila il certificato online e lo inoltra all'INPS. La ricevuta viene consegnata dal medico all'interessato insieme a una copia del certificato medico originale, da esibire all'atto della visita medica. L'accertamento sanitario viene eseguito da una Commissione medico-legale presso le Aziende Sanitarie Locali, integrate con un medico INPS. In caso di non trasportabilità il medico certificatore compila e invia online il certificato medico di richiesta di visita domiciliare, almeno cinque giorni prima della data di visita già fissata. Alla visita l'interessato può farsi assistere da un medico di sua fiducia. Al momento della visita, il cittadino deve consegnare alla Commissione copia di un valido documento di riconoscimento e la documentazione sanitaria in proprio possesso. Per le revisioni sanitarie la convocazione a visita spetta all'INPS. In caso di minorazioni suscettibili di modificazioni nel tempo, nel verbale sarà indicata anche la data entro la quale sottoporsi ad una nuova visita di revisione.
Renata Marini
Renata Marini
2025-10-21 21:16:56
Numero di risposte : 20
0
Per ottenere il riconoscimento e i relativi benefici in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità, è necessario, unitamente alla certificazione medica, presentare domanda all’INPS in modalità esclusivamente telematica. La presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità si articola pertanto in due fasi: la compilazione e l’invio telematico del certificato medico da parte del proprio medico curante, ovvero da un medico abilitato dall’INPS; la presentazione telematica della domanda all’INPS, da abbinare al certificato medico introduttivo. Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile. Una volta presentata la domanda, al cittadino viene comunicata la data di convocazione per la visita di accertamento sanitario, la quale sarà eseguita da un’apposita Commissione Medica. Nel caso di affezioni da patologie oncologiche, la visita è fissata entro 15 giorni dalla domanda. Al termine della visita viene redatto il verbale sanitario nel quale vengono riportati, i codici nosologici e l’indicazione di patologie che comportano l’esclusione di successive visite di revisione o l’eventuale necessità di essere sottoposti a visita di revisione.