:

Qual è la differenza tra un testamento olografo e un testamento pubblico?

Domenico Valentini
Domenico Valentini
2025-11-02 19:31:43
Numero di risposte : 19
0
Il testamento olografo rappresenta la forma più semplice di testamento: è sostanzialmente una scrittura privata scritta a mano su qualsiasi tipo di foglio, e ha tre soli requisiti di forma: deve essere datato deve essere scritto interamente di proprio pugno da chi fa testamento deve essere sottoscritto da chi fa testamento. Il testamento pubblico è la forma più sicura di testamento. Come suggerisce la parola stessa, è un testamento redatto da un pubblico ufficiale e che viene conservato negli archivi del notaio. In questo modo è possibile non solo risalire al testamento, ma anche avere un archivio dei testamenti redatti in tutta Italia dai notai. Il testamento pubblico può essere fatto da qualunque persona capace di intendere e di volere, anche cieca e/o analfabeta, dal momento che è sufficiente che il testatore comunichi le ultime volontà al notaio, che le ridurrà per iscritto e le renderà conformi a legge.
Giuliano Ricci
Giuliano Ricci
2025-10-23 23:30:22
Numero di risposte : 31
0
Il testamento pubblico è un atto pubblico da redigersi davanti ad un notaio alla presenza di due testimoni. Il testamento olografo invece è il modo più semplice per redigere il proprio lascito. Si tratta infatti di un documento privato redatto di proprio pugno dal testatore. Ma deve rispettare alcune condizioni fondamentali per poter essere ritenuto valido: deve essere scritto a mano dal testatore stesso, deve essere datato e firmato in ogni pagina.
Sirio Valentini
Sirio Valentini
2025-10-23 19:00:06
Numero di risposte : 26
0
Il testamento olografo viene scritto dal legante interamente di suo pugno, datato e firmato. Per testamento pubblico si intende l’atto firmato e redatto alla presenza del notaio, dei testimoni e del testatore. Questo tipo di testamento è l’unico che può essere redatto da chi non sappia o non sia nelle condizioni di scrivere. Il testamento olografo può essere conservato a casa propria, affidato a terzi o a un notaio che provvederà alla pubblicazione alla morte del legante. Il testamento pubblico viene conservato dal notaio e rimane segreto fino alla morte del legante.