Come funziona l'affidamento dei figli in caso di separazione o divorzio?
Valdo Riva
2025-11-07 14:06:41
Numero di risposte
: 18
L'affidamento dei figli minori ad entrambi i genitori è disciplinato dalla legge 8 febbraio 2006 n. 54.
Il diritto del minore, anche in caso di separazione personale dei genitori, di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascun genitore.
Il minore ha diritto di ricevere da entrambi i genitori la necessaria cura, educazione e istruzione e conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale.
Il provvedimento del giudice determina tempi e modalità della presenza dei figli minori presso ciascun genitore e come e in quale misura ciascun genitore contribuisce al mantenimento, cura, istruzione e educazione dei figli.
Il minore è affidato ad un solo genitore soltanto nel caso in cui l’affidamento condiviso è contrario all’interesse del minore.
Marisa Messina
2025-10-26 12:29:28
Numero di risposte
: 26
Le norme in materia di diritti di affidamento e di visita variano da un paese dell'UE all'altro.
Le normative nazionali determinano:
chi otterrà l'affidamento
se si tratterà di affidamento esclusivo o congiunto
chi prenderà decisioni sull'educazione del minore
chi amministrà i beni del minore, e questioni analoghe.
Tutti i paesi dell'Unione riconoscono, comunque, il diritto dei minori a una relazione personale e a contatti diretti con entrambi i genitori, anche se questi vivono in paesi diversi.
In caso di divorzio o separazione, è importante stabilire se i figli vivranno con un solo genitore o con tutti e due a periodi alterni.
I due ex coniugi possono tentare di raggiungere un mutuo accordo a tale riguardo.
Il tribunale definirà i diritti di affidamento del minore e le modalità di visita e stabilirà il suo luogo di residenza.
Le decisioni giudiziarie sulla responsabilità genitoriale adottate in un paese dell'UE sono riconosciute in tutti i paesi dell'UE senza la necessità di ulteriori procedimenti.