Quali sono gli obblighi del noleggiatore?
Cinzia Carbone
2025-12-04 01:34:43
Numero di risposte
: 22
Chi noleggia o concede in uso attrezzature di lavoro deve garantire che queste siano conformi alle normative di sicurezza e che vengano fornite con tutte le informazioni necessarie per il loro corretto utilizzo.
Elena De luca
2025-11-24 03:24:44
Numero di risposte
: 22
Il noleggiatore deve assicurarsi che le attrezzature siano conformi a quanto descritto dalla normativa tecnica specifica in termini di sicurezza.
Tutto deve essere in buono stato di conservazione, perfettamente funzionante e pulito al momento della consegna.
Il noleggiatore deve anche consegnare la documentazione relativa alla macchina noleggiata, con tutte le certificazioni, il libretto di uso e la manutenzione che disciplina il corretto utilizzo dell’attrezzatura o della macchina.
Per tutto il periodo di noleggio, il noleggiatore deve farsi consegnare dal cliente l’elenco dei nominativi che utilizzeranno l’attrezzatura noleggiata, anche se non è tenuto a verificare la veridicità delle informazioni.
Inoltre, il noleggiatore è obbligato anche a eseguire una prova con la macchina per spiegare al cliente tutti i dettagli sul suo funzionamento.
Il noleggiatore deve effettuare la manutenzione durante il periodo di noleggio, che sia straordinaria o ordinaria, e le riparazioni in caso di guasto o sinistro.
Sandra Montanari
2025-11-20 06:39:11
Numero di risposte
: 26
Il noleggiatore deve attestare, sotto la propria responsabilità, la conformità al momento della consegna rispetto ai requisiti di sicurezza previsti dall’allegato V.
Per le attrezzature senza operatore, il noleggiatore deve certificare il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza al momento della cessione.
Il noleggiatore acquisisca e conservi una dichiarazione del datore di lavoro che identifichi i lavoratori incaricati dell’utilizzo dell’attrezzatura e confermi la loro formazione conforme alle disposizioni del decreto.
Il datore di lavoro del noleggiatore, in caso di attrezzature di lavoro senza operatore, fornisca una dichiarazione specifica che indichi i lavoratori incaricati dell’uso.
Sabrina Sanna
2025-11-08 11:11:25
Numero di risposte
: 21
Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza.
Deve altresì acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformemente alle disposizioni del presente Titolo, dei soggetti individuati per l’utilizzo.
Angelina Rossetti
2025-10-31 05:31:23
Numero di risposte
: 24
Il noleggiatore deve:
Assicurare la conformità della macchina mediante la documentazione appropriata.
Testimoniare il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza.
Verificare che gli utilizzatori delle attrezzature noleggiate siano stati adeguatamente formati e addestrati.
Il noleggiante deve:
Verificare che ciò che viene noleggiato sia conforme alle normative vigenti e alle direttive sulle macchine;
Controllare lo stato di conservazione, manutenzione ed efficienza di ciò che viene noleggiato;
Verificare che il lavoratore che utilizzerà le attrezzature noleggiate sia adeguatamente formato e addestrato.