Il noleggio è un contratto a forma libera nel senso che può essere concluso con ogni modalità purché sia sempre espressa la volontà di concluderlo, anche se, per ragioni pratiche, risulta sempre preferibile stipularlo in forma scritta.
Come anticipato il nolo prevede sempre una determinazione di durata del noleggio stesso ed un prezzo.
Il termine deve essere sempre stabilito tra le parti e, qualora questo non vi sia, verrà desunto dall’unità di tempo convenuto per il corrispettivo applicando in via analogica la normativa sulla locazione.
Il noleggiatore sempre in ossequio all’analogia col contratto di locazione sarà obbligato a: consegnare al noleggiante il bene oggetto del contratto in buono stato di manutenzione; mantenere, anche successivamente, il bene noleggiato affinché possa servire all’uso convenuto; garantire un pacifico godimento all’uso del bene, indicato all’interno del contratto di noleggio.
Il noleggiante, a sua volta, dovrà invece: prendere in consegna la cosa ed osservare diligenza nel servirsene per l’uso desumibile dal contratto di noleggio stesso; restituire al termine del contratto il bene al noleggiatore, nel medesimo stato in cui l’ha ricevuta, salvo il normale deterioramento dovuto all’utilizzo dello stesso oggetto; pagare il canone nei termini convenuti.