:

Quando conviene chiudere un'azienda?

Clodovea Cattaneo
Clodovea Cattaneo
2025-11-01 14:34:53
Numero di risposte : 20
0
La redditività è ormai assente da tempo I costi superano costantemente i ricavi Non vi sono più le condizioni di mercato che rendano sostenibile l’attività L’imprenditore desidera cambiare vita o settore Si preferisce evitare il rischio di una crisi irreversibile o un fallimento Meglio fermarsi per tempo, piuttosto che dover affrontare una liquidazione giudiziale.
Rosolino Battaglia
Rosolino Battaglia
2025-11-01 13:59:59
Numero di risposte : 23
0
La partita Iva può essere chiusa in qualsiasi momento, ti consiglio di cessare l’attività entro il 31/12 dell’anno in modo da non dover presentare anche la dichiarazione dei redditi anche per l’anno successivo. Posso chiudere la Partita Iva, considerato che non sto producendo reddito? L’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi scatta dal momento in cui viene aperta la partita Iva, sempre. In assenza di reddito ovviamente verrà presentata la dichiarazione a zero e non risulteranno imposte da versare.
Raffaele Lombardi
Raffaele Lombardi
2025-11-01 13:57:20
Numero di risposte : 34
0
Quando esiste un indizio indiscutibile del fallimento di un'azienda, quello è il dato relativo alle previsioni delle spese annuali che superano l'importo delle entrate. Se non si riesce ad invertire questa tendenza (o se non si sa come farlo), allora significa che è seriamente il momento di pensare alla chiusura. Anche quando un'azienda sta andando bene, ci sono alcuni cambiamenti che spingono l'imprenditore ad interrogarsi sull’eventualità di chiudere l’impresa: un calo del comparto, importanti cambiamenti normativi, l'ingresso massiccio di concorrenti sul mercato, o persino dei miglioramenti nei settori dei trasporti o della tecnologia, possono rendere un prodotto o servizio inutile e/o non più redditizio. In questi casi, l’imprenditore non dovrebbe attendere il sopraggiungere delle perdite, ma farebbe bene ad organizzare una chiusura controllata, che riduca al minimo i costi. Deve imparare a non ripetere gli stessi errori e a non prolungare l'agonia della sua società. Questo al fine di poter chiudere serenamente un capitolo, per poterne presto iniziare uno nuovo. In CEDEC, Consulenza in gestione strategica, crediamo che tutte le aziende debbano essere attente al mercato ed ai propri risultati finanziari. Ciò permetterà loro di conoscere la reale fattibilità dei loro piani strategici ed anche il momento esatto in cui chiudere l’attività per concentrarsi su nuovi progetti.
Caterina Conte
Caterina Conte
2025-11-01 11:15:50
Numero di risposte : 24
0
Vari motivi possono indurre un imprenditore a chiudere l'azienda. La procedura giuridica di chiusura di una società comprende generalmente tre fasi: Lo scioglimento. Per quanto riguarda la società anonima (SA), lo scioglimento avviene nei seguenti casi : per deliberazione dell'assemblea generale che risulti da atto pubblico par la dichiarazione di fallimento per sentenza del giudice quando gli azionisti, che rappresentano almeno il 10% del capitale azionario o dei voti, chiedono lo scioglimento per motivi gravi e non esiste un'altra soluzione adeguata alle circostanze e sopportabile per gli interessati; La società a responsabilità limitata (Srl) può essere sciolta in base agli stessi motivi della SA. Per quanto riguarda la società semplice, le cause principali sono le seguenti : L'obiettivo è stato raggiunto o è diventato irrealizzabile I soci decidono all'unanimità di sciogliere la società La morte di un socio La denuncia del contratto da parte di uno dei soci Pignoramento, fallimento o interdizione di un socio Lo spirare del termine per il quale la società è stata costituita Il giudice decide lo scioglimento per motivi gravi.
Giuseppina Serra
Giuseppina Serra
2025-11-01 09:56:25
Numero di risposte : 31
0
Quando questi segni diventano evidenti e persistenti, è un campanello d’allarme. Riduzione delle attività commerciali di un’azienda, potrebbe essere un segnale che sta chiudendo. La liquidazione è un segno inequivocabile che l’azienda sta chiudendo. La liquidazione delle attività è un passo ancora più evidente verso la chiusura di un’azienda. Se noti perdite finanziarie significative o debiti crescenti nei documenti ufficiali, potrebbe essere un chiaro segnale di problemi finanziari.