:

Legato: cosa significa?

Rita Amato
Rita Amato
2025-05-31 09:19:48
Numero di risposte : 3
0
Ai sensi dell’art 588 c.c. con il termine legato si intende una disposizione testamentaria a titolo particolare con la quale il testatore lega ad un soggetto uno o più beni determinati, disponendo singole attribuzioni in favore di uno o più soggetti determinati. Il legato è più precisamente un atto di ultima volontà di natura negoziale, revocabile, unilaterale, non recettizio e, come negozio giuridico a causa di morte con effetti estintivi ed attributivi, costituisce un modo autonomo di acquisto patrimoniale. Due sono le caratteristiche che caratterizzano il legato, la particolarità e l’autonomia. La particolarità si riferisce alla disposizione che deve essere particolare rispetto alla universalità dell’eredità. Il legato si definisce “autonomo” in quanto indipendente dall'acquisizione dello status di erede. In altri termini il soggetto chiamato ad accettare l'eredità e nei cui confronti è stato disposto contestualmente un legato, può scegliere di rinunciare all'eredità ed acquisire comunque il legato.
Bibiana Rossetti
Bibiana Rossetti
2025-05-31 08:26:45
Numero di risposte : 4
0
Il legato è una disposizione testamentaria che attribuisce in favore del destinatario diritti patrimoniali determinati e non la totalità del patrimonio ereditario ovvero una quota dello stesso. Si parla di legato anche in riferimento a diritti determinati la cui costituzione o trasmissione al beneficiario non derivi dal testamento ma direttamente dalla legge. Il legato può essere sottoposto a condizione, termine e modo, ma il legatario è tenuto all’adempimento del legato e di ogni altro onere a lui imposto soltanto entro i limiti del valore della cosa legata. Tra i vari tipi di legato, si distingue un legato di specie, se oggetto del legato sia un bene specificamente determinato, da un legato di genere, se il lascito riguarda una cosa determinata solo nel genere. Il legatario acquista il legato di specie al momento stesso della morte del testatore e indipendentemente da ogni volontà dell’erede, mentre acquista il legato di genere quando sia intervenuta la specificazione o separazione dal genere indicato. Il prelegato è il legato a favore di un coerede ed a carico dell’intera eredità. Una disciplina particolare ha il legato di cosa altrui, che è colpito da nullità salvo che sia accertata la conoscenza da parte del testatore dell’appartenenza della cosa all’onerato o ad un terzo estraneo. Per legato di debito si intende il legato disposto a favore di un creditore, per estinguere il debito ereditario. Per legato di contratto si intende il trasferimento di una posizione contrattuale facente capo al testatore.
Sabrina Sanna
Sabrina Sanna
2025-05-31 08:22:48
Numero di risposte : 3
0
Il legato testamentario è una particolare forma di successione che prevede di lasciare beni o somme specifiche a una persona, a un’associazione o a un’organizzazione. È l’articolo 588 del Codice Civile a regolamentare la scrittura del testamento e la possibilità di prevedere che le disposizioni testamentarie possano essere “a titolo universale” o “a titolo particolare”. In questo secondo caso, si parlerà proprio di legato ovvero una particolare disposizione testamentaria con la quale il soggetto testatore lascia determinati beni o diritti a uno o più beneficiari, detti legatari. Il legato testamentario, quindi, può esistere solo nel caso in cui sia presente un valido testamento e è revocabile dal testatore fino all’ultimo. Gli eredi subentrano nell’intero patrimonio del defunto o in una sua quota, mentre il legatario riceve singoli beni o somme definite di denaro. L’erede deve accettare, esplicitamente o tacitamente, l’eredità, mentre il legatario non deve compiere alcun atto per accettare il legato. Può comunque rinunciarvi. Inoltre, l’erede risponde dei debiti che gravano sul patrimonio ereditato, mentre il legatario non se ne deve fare carico. L’eredità non ha un termine, mentre per il legato testamentario può essere prevista una scadenza, superata la quale il bene tornerà nel patrimonio degli eredi.
Piccarda Serra
Piccarda Serra
2025-05-31 05:34:55
Numero di risposte : 5
0
Chi invece riceve beni determinati si chiama successore a titolo particolare o legatario. Il secondo ha ricevuto un legato. Il legatario subentra solo in uno o più beni determinati dal testatore. Occorre precisare, peraltro, che il testatore ben può disporre che anche il legatario debba pagare in tutto o in parte i debiti ereditari. Chi riceva un legato e sia incaricato dal defunto di pagare i suoi debiti, risponde di questi debiti al massimo per un valore pari a quello del legato ricevuto.