Quali sono i requisiti fiscali per l'acquisto di dispositivi medici in contanti?

Simona Testa
2025-07-14 09:46:58
Numero di risposte
: 8
Per ottenere la detrazione Irpef del 19%, la generica dicitura “dispositivo medico” sullo scontrino fiscale non è sufficiente.
Secondo l’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR, devono essere rispettati i seguenti requisiti:
Descrizione del prodotto: Lo scontrino o la fattura devono riportare chiaramente il nome del dispositivo medico acquistato e il codice fiscale del soggetto che sostiene la spesa.
Marcatura CE: Il contribuente deve dimostrare la conformità del prodotto alle direttive europee (93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE).
Per i dispositivi inclusi nell’elenco del Ministero della Salute, basta conservare la documentazione della marcatura CE.
Tuttavia, per l’acquisto di medicinali e dispositivi medici, è ancora possibile pagare in contanti e beneficiare della detrazione fiscale.
La documentazione necessaria comprende: Scontrino o fattura con descrizione dettagliata del dispositivo e il codice fiscale dell’acquirente.
Attestazione della marcatura CE, se il dispositivo non è nell’elenco del Ministero della Salute.

Eugenio Carbone
2025-07-14 08:33:39
Numero di risposte
: 10
Dal periodo d’imposta 2020, come è noto, la detrazione delle spese sanitarie spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario (o postale) o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”.
È prevista, tuttavia, una deroga a tale obbligo per le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, oltre che per le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da quelle private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Pertanto, si conferma il diritto a richiedere la detrazione Irpef del 19% delle spese effettuate per l’acquisto dei dispositivi medici indicati nel quesito, anche se sono stati pagati in contanti.
Si ricorda, infine, che per usufruire dell’agevolazione è necessario che dalla certificazione risulti chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e la persona che sostiene la spesa.
Non si possono considerare validi i documenti che riportano semplicemente l’indicazione “dispositivo medico”.

Marieva D'angelo
2025-07-14 08:17:50
Numero di risposte
: 11
Si possono invece continuare a pagare con i contanti sia le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici.
Escluse dalla tracciabilità sono anche le spese per l’acquisto di dispositivi medici acquistabili presso esercenti diversi dalle farmacie.
Rimangono dubbi, e su questi punti si attendono chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate, sulle spese relative all'affitto di dispositivi medici e/o attrezzature sanitarie.

Vincenza De luca
2025-07-14 07:24:03
Numero di risposte
: 8
Gli acquisti di dispositivi medici, non solo quelli degli ottici, ma tutti i dispositivi medici, si possono pagare in modalità non tracciata. Lo prevede l’art. 1 comma-680 della legge di stabilità 2020. Il concetto di possibilità di pagare anche in modalità non tracciata i dispositivi medici viene ribadito nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19-10-2020 i cui effetti riguardano il 2020, 2021 e 2022. Nel Decreto, l’allegato “A”, che disciplina la trasmissione dei dati che occorre inviare al Sistema tessera sanitaria ai fini della detrazione nella dichiarazioni precompilata, prevede che sia facoltativa l’indicazione del pagamento tracciato per i dispositivi medici che quindi sono detraibili anche in presenza di pagamento contante. Le istruzioni del modello 730 di quest’anno ribadiscono tale possibilità.

Marcello Barbieri
2025-07-14 06:13:39
Numero di risposte
: 11
Gli acquisti di dispositivi medici, non solo quelli degli ottici, ma tutti i dispositivi medici, si possono pagare in modalità non tracciata. Lo prevede l’art. 1 comma-680 della legge di stabilità 2020, tuttora in vigore. Tale concetto di possibilità di pagare anche in modalità non tracciata i dispositivi medici viene ribadito nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19-10-2020 i cui effetti riguardano sia il 2022 che il 2023. Nel Decreto, l’allegato “A”, prevede che sia facoltativa l’indicazione del pagamento tracciato per i dispositivi medici che quindi sono detraibili anche in presenza di pagamento contante. Stessa conclusione nelle Faq del sistema tessera sanitaria e sulle Istruzioni del 730/2023.
Leggi anche
- Quali dispositivi medici sono detraibili nel 2025?
- Quali sono le detrazioni fiscali per l'acquisto di dispositivi medici?
- Come faccio a sapere se un dispositivo medico è detraibile?
- Quali sono le novità per le detrazioni 730 nel 2025?
- Quanto si recupera sui dispositivi medici?
- Quale documentazione è necessaria per detrarre l'acquisto di dispositivi medici?
- Cosa si può scaricare nel 730 2025?
- Cosa rientra nei dispositivi medici?
- Qual è il limite di acquisto in contanti?