:

Come si invia un'istanza all'Agenzia delle Entrate?

Felicia Fabbri
Felicia Fabbri
2025-07-17 07:28:53
Numero di risposte : 13
0
Una volta trasmessa l’istanza, il sistema informativo dell’Agenzia delle entrate risponde con un messaggio in cui è contenuto il protocollo telematico assegnato al file dell’istanza trasmessa. Si suggerisce di memorizzare questo codice perché consente, anche successivamente, di risalire all’istanza trasmessa. Il sistema effettua una serie di controlli formali su alcuni dati presenti nell’istanza. Se i controlli formali hanno esito positivo, viene rilasciata una prima ricevuta che attesta solo la “presa in carico” dell’istanza per successivi controlli più approfonditi. La funzione è accessibile ai soli contribuenti dalla home page del sito internet dell’Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.gov.it, selezionando “Area riservata” in alto a destra, quindi “Accedi” nel riquadro “Entratel/Fisconline”. L’accesso può essere effettuato con una delle seguenti modalità: utilizzando le proprie credenziali SPID, la CNS, o le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia delle entrate. Una volta effettuato l’accesso, la funzione è accessibile selezionando il percorso “Servizi per > Richiedere” nel menu principale posto a sinistra.
Jarno Rossetti
Jarno Rossetti
2025-07-17 05:50:14
Numero di risposte : 8
0
Il servizio consente all’utente in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia di inviare documenti e istanze agli uffici dell’Agenzia, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativa spontanea. Si possono inviare fino a 10 file della dimensione massima di 20MB ognuno. Oltre che file in formato PDF e TIF/TIFF, è possibile inviare file firmati digitalmente nei formati PAdES e CAdES. Il canale è sempre aperto e permette, inoltre, di ottenere la ricevuta di protocollazione analogamente a quanto avviene con la consegna diretta in Ufficio, ma senza doversi recare fisicamente allo sportello. Si accede all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e ai servizi in essa disponibili con SPID o con la Carta di identità elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Santo Giordano
Santo Giordano
2025-07-17 05:40:02
Numero di risposte : 11
0
La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica: attraverso l’utilizzo di apposita procedura web messa a disposizione all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”. Per utilizzare la procedura web, il contribuente (o il suo intermediario già delegato al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici del portale “Fatture e Corrispettivi”) deve: accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” dal sito dell’Agenzia delle entrate mediante le credenziali dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale) o le credenziali Entratel/Fisconline o mediante la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) se l’accesso è stato effettuato da un intermediario delegato al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici del portale “Fatture e Corrispettivi”, questo dovrà scegliere l’utenza di lavoro relativa al cliente delegante cliccare sul link “Servizi per compilare e trasmettere l’istanza” della sezione Contributo a Fondo Perduto presente nella home page del portale “Fatture e Corrispettivi” cliccare sul link “Compila e invia l’istanza per il contributo” o “Compila e invia la rinuncia dell’istanza trasmessa” della sezione “Contributo Decreto Ristori e Decreto Ristori bis – Art. 1 del decreto-legge 28 ottobre 2020 n. 137 e Art. 2 del decreto-legge 9 novembre 2020 n. 149” inserire le informazioni dell’istanza, controllare il riepilogo e cliccare sul tasto “Invia istanza” Gli intermediari con delega al solo “Cassetto fiscale” utilizzano la procedura web per la presentazione dell’istanza accedendo a tale sezione dell’area riservata e indicando il codice fiscale del cliente delegante.
Enzo Marchetti
Enzo Marchetti
2025-07-17 03:41:25
Numero di risposte : 8
0
È possibile inviare una e-mail al Servizio contribuenti per avere informazioni sulle cartelle, le procedure di riscossione, richiedere situazioni debitorie, documenti/estratti o avere semplicemente informazioni sulle modalità di pagamento delle rateizzazioni e delle Definizioni agevolate. Per consentire una tempestiva lavorazione delle istanze di rateizzazione o delle dichiarazioni di sospensione legale della riscossione, ti invitiamo a presentarle secondo le indicazioni riportate nelle sezioni Rateizzazione e Sospensione. Per scrivere al Servizio contribuenti indica i tuoi dati anagrafici, il codice fiscale e i contatti. Seleziona la causale, descrivi la tua richiesta e allega: una copia del tuo documento di riconoscimento; l’ulteriore documentazione necessaria per le specifiche casistiche ed indicata nella Tabella della documentazione necessaria per il riconoscimento; il modello RD1, compilato e firmato, nel solo caso di richiesta di documenti/estratti.
Clara Bellini
Clara Bellini
2025-07-17 03:32:22
Numero di risposte : 4
0
Il servizio “Consegna documenti e istanze”, disponibile nella sezione “Servizi” dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, consente di presentare via web il modulo di richiesta. A tal fine l’utente accede all’area riservata e successivamente alla sezione “Servizi”. Quindi, deve selezionare, all’interno della categoria “Istanze, comunicazioni e certificati”, il servizio “Consegna documenti e istanze” Dopo aver selezionato “Nuova consegna” … … scegliere l’opzione “Sto lavorando per me stesso”. Successivamente, dopo aver confermato i dati anagrafici nella pagina “Anagrafica” e indicato o confermato i dati di contatto (PEC o e-mail), eventualmente già presenti nella sezione “Contatti”, occorre selezionare nella pagina “Motivazione” la categoria “Abilitazioni/Deleghe” e, quindi, l’oggetto “Abilitazione tutori/curatori speciali/amministratori di sostegno” o “Abilitazione genitori”, indicando la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate alla quale si vuole inviare la richiesta.
Rosanna Rizzo
Rosanna Rizzo
2025-07-17 02:22:05
Numero di risposte : 8
0
L’istanza di accesso documentale va rivolta all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti di cui si chiede la visione, i cui recapiti sono reperibili nel sito internet. L’istanza può essere presentata: in via informale, formulando una richiesta, anche verbale, all’ufficio competente. L’istanza può essere inviata: per via telematica, secondo le modalità previste dall’articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, all’indirizzo e-mail o di posta elettronica certificata dell’ufficio competente tramite raccomandata con le modalità previste dall’articolo 38, commi 1 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 mediante consegna a mano (articolo 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000). L’istanza di accesso verrà trattata senza formalità quando non risultino controinteressati e non vi siano dubbi sull’ammissibilità della richiesta in via formale, inviando all’ufficio competente un’istanza scritta, redatta preferibilmente utilizzando l’apposito modello pubblicato in questa sezione.