La richiesta dell’intervento educativo scolastico è responsabilità dei genitori, o comunque di chi esercita la responsabilità genitoriale, che devono provvedere alla compilazione della domanda online disponibile sul sito di Azienda So.Le.
L’esistenza dei requisiti per l’assegnazione di assistenza educativa e la determinazione del numero di ore per ciascun utente vengono effettuate dall’équipe socio-psico-pedagogica dell’Azienda sulla base di quanto consigliato nel profilo di funzionamento o dal GLO e nel PEI e comunque in modo subordinato, come previsto dalla normativa in vigore, alle disponibilità economiche di ogni Comune.
Gli interventi educativi vengono posti concretamente in essere da educatori appartenenti ad uno degli Enti Accreditati con ore di assistenza assegnate dall’équipe socio-psico-pedagogica dell’Azienda in base al progetto personalizzato e alle disponibilità economiche di ogni comune.
Le modalità di erogazione degli interventi educativi scolastici sono attualmente 2:
Prestazioni ad personam: le prestazioni di assistenza educativa scolastica sono erogate direttamente al minore all’interno del contesto scolastico, da parte dell’Educatore professionale che è parte integrante del team scolastico e che è in relazione costante con la figura pedagogica di riferimento del Servizio A.E.S.
Educatore di plesso: viene introdotto, a titolo sperimentale, la figura dell’educatore di plesso.
Gli educatori operano direttamente con i minori nel contesto scolastico, ma devono occuparsi altresì di attività indirette, che costituiscono un importante strumento per garantire la qualità degli interventi educativi e che sono da considerarsi parte integrante, e non facoltativa, delle azioni educative.
Al fine di garantire la finalità del Servizio ad ogni comune è destinato un professionista pedagogico, appartenente all’equipe del Servizio AES aziendale, con compiti di consulenza e supervisione pedagogica ai docenti, agli educatori e ai genitori, nonché con funzioni di operatore di rete.
Il pedagogista aziendale non si occupa solo dell’utenza destinataria di intervento educativo scolastico, ma collabora con i servizi sociali e le scuole per prevenire povertà educativa e disagio, diagnosticare precocemente eventuali disturbi/disabilità e coordinarsi con la Neuropsichiatria Infantile pubblica e privata.
Le famiglie destinatarie di intervento educativo scolastico vengono viste periodicamente attraverso dei colloqui svolti dai conselors dell’equipe.
Lo scopo di questi colloqui è il monitoraggio dell’intervento e l’individuazione di eventuali ulteriori bisogni.