Che differenza c'è tra contratto d'affitto e contratto di locazione?

Luca Riva
2025-07-26 11:10:40
Numero di risposte
: 14
La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto: l’affitto riguarda i beni produttivi, mentre la locazione quelli che lo sono in potenza.
Il contratto di affitto, che rientra nella più generale categoria della locazione, prevede la concessione dell’uso di un bene produttivo che sia mobile o immobile per un periodo di tempo determinato e in corrispondenza di un canone pattuito.
L’accordo in questo caso è siglato da due parti: il locatore che concede il bene in affitto e l’affittuario che ne usufruisce pagando il canone a cui è posto però il divieto di subaffittare il bene.
In base all’articolo 1571 del Codice Civile la locazione è il contratto in base al quale una parte concede a un’altra di godere di una cosa mobile o immobile, per un periodo di tempo determinato e dietro il corrispettivo di un pagamento.
Nel caso di locazione il locatario può decidere di subaffittare il bene, anche se non può cedere il contratto a qualcun altro.
Ecco quindi la principale differenza tra locazione e affitto: il contratto di affitto ha come oggetto bene produttivi, che possono quindi produrre ricchezza come ad esempio un’azienda.
Il contratto di locazione riguarda invece beni non produttivi, ma che potrebbero diventarlo: è il caso delle abitazioni, ma anche degli uffici e dei negozi.
Quindi mentre il locatario si limita a utilizzare il bene locato, l’affittuario oltre ad utilizzarlo gode anche degli introiti della propria produzione.
In conclusione possiamo dire che l’affitto è un sottotipo della locazione, che si distingue per avere come oggetto un bene produttivo.

Jelena Cattaneo
2025-07-26 10:10:23
Numero di risposte
: 13
La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto: l’affitto riguarda i beni produttivi, mentre la locazione i beni potenzialmente produttivi. Il codice civile indica che l’affitto prevede la gestione e il godimento della cosa produttiva di un bene mobile o immobile. Il contratto di affitto prevede la concessione dell’uso di un bene produttivo che sia mobile o immobile per un periodo di tempo determinato e in corrispondenza di un canone pattuito. La locazione si intende il contratto in base al quale una parte concede a un’altra di godere di una cosa mobile o immobile, per un periodo di tempo determinato e dietro il corrispettivo di un pagamento. Mentre il contratto di affitto ha come oggetto beni produttivi, che possono quindi produrre ricchezza, il contratto di locazione riguarda beni non produttivi, ma che potrebbero diventarlo. Il locatario si limita a utilizzare il bene locato, mentre l’affittuario, oltre ad utilizzarlo, gode anche degli introiti della propria produzione. Si può affermare che l’affitto è un sottotipo della locazione, che si distingue per avere come oggetto un bene produttivo.

Giovanna Piras
2025-07-26 10:05:49
Numero di risposte
: 18
Il contratto di locazione o il contratto d’affitto disciplinano i diritti e gli obblighi dei locatari e dei locatori.
In Svizzera la sublocazione è autorizzata.
Per la disdetta dovete rispettare i termini.
Leggi anche
- Che cos'è un contratto di vendita futura?
- Come funziona il patto di futura vendita?
- Che cos'è un contratto di locazione di cosa futura?
- Quali sono le regole da seguire per vendere un immobile con un contratto di affitto?
- Come comprare casa in attesa di vendere la propria?
- Quali sono gli obblighi del conduttore nel contratto di locazione?
- Quali sono le regole da seguire per vendere una casa affittata?
- Quali sono gli obblighi del venditore nel contratto di vendita?
- Come posso fermare l'acquisto di una nuova casa in attesa di vendere la mia?