:

Chi ha voluto il decreto salva casa?

Kris Colombo
Kris Colombo
2025-07-26 13:40:48
Numero di risposte : 11
0
L’obiettivo del Governo è semplificare le normative edilizie e urbanistiche, rendendo le procedure amministrative meno rigide e frammentate. Sul Salva Casa l’obiettivo era quello di semplificare, di superare la doppia conformità, di andare a sanare tutte le piccole difformità interne che ci sono state segnalate in questi due anni a migliaia. Questa norma di legge che abbiamo voluto era per mettere ordine e dare modo agli enti locali, avvalendosi dei professionisti, per andare a rimettere nel mercato alcuni milioni di immobili che sono bloccati dalla burocrazia da tempo immemore. Penso che siamo l’unico Paese che ha ancora tre procedure di condono aperte. È chiaro che come ogni novità normativa anche questa ha bisogno di una messa a terra.
Dylan Cattaneo
Dylan Cattaneo
2025-07-26 12:01:37
Numero di risposte : 19
0
Venerdì il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge presentato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e chiamato “salva-casa”. È un provvedimento a cui Salvini lavorava da tempo, e che aveva pensato di promuovere già a inizio aprile, quando però le perplessità espresse dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro degli Esteri Antonio Tajani lo indussero a rinviarne la presentazione, limitando la portata delle misure inizialmente pensata. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Palazzo Chigi durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri illustra i contenuti del decreto “salva casa”. Il decreto-legge ha anche una evidente funzione elettorale, essendo stato approvato a pochi giorni dalle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno.
Ninfa Ricci
Ninfa Ricci
2025-07-26 11:46:20
Numero di risposte : 9
0
Il provvedimento, voluto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, modifica le regole abitative di un immobile. Il provvedimento è stato voluto dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Tiziana Palumbo
Tiziana Palumbo
2025-07-26 09:08:00
Numero di risposte : 16
0
Il provvedimento semplifica le procedure per le lievi difformità. Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto Salva-Casa, fortemente voluto dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Le categorie plaudono al via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Salva-Casa fortemente voluto dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini. L’idea di Salvini, già condivisa con il sindaco Giuseppe Sala, è di intervenire in fase di conversione del testo.
Angelo Ruggiero
Angelo Ruggiero
2025-07-26 08:39:13
Numero di risposte : 18
0
Il decreto 'salva casa' è legge: l'aula del Senato ha dato il via libera definitivo confermando la fiducia al governo, che ha posto la questione. Il provvedimento, nato su iniziativa del ministro per le Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, introduce norme urgenti per la semplificazione edilizia e urbanistica. Un decreto che salva gli abusi ed è a favore della rendita immobiliare, non dà nessuna risposta al fabbisogno abitativo e facilita i cambi di destinazione d'uso e l'abitabilità di spazi che abitazioni non sono, ma loculi di 20 mq. Salvini sana le case dei ricchi ma non trova soluzioni per chi ha diritto a una casa popolare. Per Salvini vale il motto: un condoncino prima dell'estate non si nega a nessuno. Il decreto "contiene evidenti sanatorie e condoni in materia di edilizia residenziale, una vera e propria deregulation. Nessuna norma che riguardi una politica per la casa o investimenti sull'edilizia pubblica. L'ennesima furbata, un'altra strizzata d'occhio ai furbi. Per questo motivo troviamo grave che il ministro Salvini, sponsor di questo decreto, non abbia trovato il coraggio di metterci la faccia e di venire a difendere il suo ennesimo condono nelle aule parlamentari.