Quali patologie per inabilità al lavoro?

Rosolino Battaglia
2025-08-16 05:49:54
Numero di risposte
: 15
L’Inps ha definito delle nuove tabelle riportanti le patologie che danno diritto ad ottenere la pensione di inabilità 2024 e permettono di effettuarne il relativo calcolo. In particolare, le patologie per accedere alla prestazione si suddividono in base all’apparato di riferimento: cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urinario, endocrino, osteoarticolare. Hanno diritto ad avere la pensione di inabilità 2024 anche tutti quei soggetti che alla nascita sono stati colpiti da malattie congenite, ematologiche, neoplastiche e reumatiche rare, come la sindrome di Down, il lupus, la fibrosi cistica, la talassemia, la sindrome di Patau, la monosomia 5p, la sindrome di Edwards, la sindrome di Sjogren, l’osteogenesi, l’oloprosencefalia alobare e semilobare, l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, l’artrosi, l’aids.
Le patologie per accedere alla prestazione si suddividono in base all’apparato di riferimento: cardiocircolatorio (aritmie, coronopatie, disfunzioni cardiache), respiratorio (broncopneumopatie, interstiziopatie, trapianti di polmoni), digerente (stenosi, cirrosi, trapianti, infiammazioni intestinali croniche), urinario (insufficienza renale cronica, trapianti di reni), endocrino (diabete mellito, insufficienza corticosurrenale, acromegalie, sindrome di Cushing), osteoarticolare (amputazioni complete o parziali, perdita delle mani).

Trevis Rossetti
2025-08-09 04:23:49
Numero di risposte
: 20
Le patologie che danno diritto ai lavoratori disabili a beneficiare della Legge n. 104 del 1992 sono quelle che comportano una diminuzione della capacità lavorativa superiore al 75%, implicano un’invalidità permanente, anche se parziale, e determinano o causano una menomazione stabile o progressiva.
Ad esempio, tra le patologie che danno diritto alla Legge 104 se superano la percentuale minima di invalidità, bisogna ricomprendere le seguenti: patologie dell’apparato cardiocircolatorio, patologie dell’apparato respiratorio, malattie dell’apparato digerente, patologie dell’apparato visivo o dell’apparato uditivo, malattie locomotorie, patologie dell’apparato endocrino, malattie dell’apparato urinario, patologie neurologiche, patologie psichiche, malattie oncologiche, malattie rare.
Per un elenco completo e dettagliato, bisogna consultare il sito web dell’INPS o del Ministero della Salute, ove vengono periodicamente aggiornati gli elenchi delle patologie riconosciute come invalidanti e che danno diritto ai benefici previsti per la legge 104.

Lina Monti
2025-07-26 23:16:17
Numero di risposte
: 27
Le malattie invalidanti che danno diritto all’invalidità e alla legge 104 sono molte.
Malattie invalidanti che danno diritto all’invalidità
È possibile scaricare l’elenco delle malattie invalidanti che danno diritto all’invalidità o l’inabilità lavorativa.
In riferimento al quesito posto, le patologie diabetiche che comportano una maggiore riduzione della capacità lavorativa: diabete mellito con invalidità dal 61 al 90%; diabete mellito con invalidità dal 91 al 100%; acromegalia con complicanze: invalidità dal 21 al 100%; sindrome di cushing con complicanze: invalidità dal 21 al 100%; insufficienza corticosurrenale con plurimi ricoveri per crisi surrenaliche recidivanti: invalidità al 100%.
L’invalidità è possibile anche in caso di ischemia cerebrale, molto dipende dalle conseguenze che l’evento causa.
Assegno invalidità
Hanno diritto all’assegno ordinario di invalidità i lavoratori dipendenti e autonomi, iscritti all’AGO, affetti da patologia fisica o mentale accertate dalla commissione medica Inps e non derivante da causa di servizio.
La patologia invalidante deve essere tale da provocare una riduzione permanente di 2/3 della capacità lavorativa.
La legge che regola l’assegno di invalidità è la numero 222/1984.
La normativa disciplina due misure l’assegno di invalidità e la pensione di inabilità lavorativa.
Il medico curante può consigliare cosa fare e come chiedere le dovute prestazioni, sulla base della gravità delle patologie.
Quindi, le consiglio di rivolgersi al suo medico e fare domanda di invalidità o inabilità, in base al settore lavorativo, se presenti i presupposti in base alla cronicità delle patologie e al loro stato invalidante.
Leggi anche
- Quali documenti è necessario allegare alla domanda di pensione di inabilità?
- Quale certificato medico è necessario per la concessione della pensione di inabilità?
- Quali sono i requisiti per la pensione di inabilità?
- Quanto ammonta la pensione di inabilità al 100% nel 2025?
- Quanto tempo passa per avere la pensione di inabilità?
- Quali documenti si devono presentare quando si fa la domanda della pensione?
- Qual è l'importo della pensione di inabilità civile?
- Quali sono le patologie per inabilità al lavoro?
- Quanto prende invalido con totale è permanente inabilità lavorativa 100 art 2 e 12 l 118 71?