Cosa rimborsa l'INAIL in caso di infortunio?

Priamo Ferraro
2025-07-27 02:33:19
Numero di risposte
: 13
L’indennità giornaliera nella misura del 60% della retribuzione media giornaliera fino al 90° giorno.
75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
In caso di ricovero dell’assicurato in un istituto di cura, l’Inail può ridurre di un terzo l’importo della indennità al lavoratore senza familiari a carico.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di pagare al lavoratore infortunato l'intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l'infortunio e il 60% della retribuzione stessa, salvo migliori condizioni previste da contratti collettivi o individuali di lavoro, per i successivi 3 giorni.
L’indennità di temporanea si calcola sulla base della retribuzione effettivamente corrisposta al lavoratore nei 15 giorni precedenti l'evento.
Per alcune categorie di lavoratori il calcolo viene effettuato sulla base delle retribuzioni convenzionali stabilite con decreto ministeriale, salvo i casi di retribuzione più favorevole stabiliti a livello provinciale dal contratto collettivo in base alla qualifica di assunzione del lavoratore.
I lavoratori affetti da silicosi o asbestosi percepiscono un assegno giornaliero, pari all'indennità temporanea assoluta, nei giorni in cui devono assentarsi dal lavoro per sottoporsi ad accertamenti diagnostici o cure.
Per il settore navigazione l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta decorre dal giorno successivo a quello dello sbarco.
L’indennità è corrisposta nella misura del 75% della retribuzione effettivamente goduta alla data dello sbarco, annotata sul ruolo o sulla licenza.
La retribuzione giornaliera si calcola dividendo per trenta la retribuzione effettivamente percepita dall’assicurato nei trenta giorni precedenti lo sbarco.
Per il calcolo della prestazione per il personale imbarcato sulle navi adibite alla pesca marittima si fa riferimento alle retribuzioni convenzionali stabilite ai sensi dell’art. 118, Testo unico 1124/1965.
Leggi anche
- Quali sono le conseguenze per l'azienda in caso di infortunio sul lavoro?
- Quanto viene pagato un morto sul lavoro?
- Come vengono pagati gli infortuni sul lavoro?
- Quando sei in infortunio ti possono licenziare?
- Cosa succede al datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro?
- Quali sono le sanzioni che possono incorrere in caso di infortunio sul lavoro?
- Qual è l'importo del risarcimento INAIL in caso di morte sul lavoro?
- Quali sono i requisiti per ricevere l'assegno funerario INAIL?