Quanto tempo può durare una causa per incidente stradale?

Quasimodo Marini
2025-07-27 07:18:13
Numero di risposte
: 11
Per andare in giudizio occorre attendere che siano decorsi i termini dal momento in cui il danneggiato ha chiesto il risarcimento del danno a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC: 60 giorni in caso di danno al mezzo; 90 giorni in caso di danno fisico.
In caso di denuncia in cui sia stato indicato l'intervento delle Forze dell'Ordine si devono attendere le seguenti tempistiche di pubblicazione del verbale: per gli incidenti senza danni alle persone si devono attendere circa 90 giorni; per gli incidenti con feriti si arriva anche a 120 giorni.
In termini di tempi per ottenere il risarcimento, però, è importante sapere che in caso di rifiuto dell’offerta di risarcimento formulata dalla Compagnia, si introduce incertezza sul quando l'assicurazione liquiderà definitivamente il sinistro, poiché occorrerà attenersi ai tempi della giustizia.
I tempi sono gli stessi della procedura di risarcimento ordinaria RCA, ma l'eventuale mancanza di uno o più dati fondamentali per formulare l'offerta di risarcimento sospende e non interrompe i 30, 60 o 90 giorni che la Compagnia ha per formulare l'offerta.
La Compagnia è tenuta a indicare quali informazioni mancano o spiegare i motivi della mancata offerta.
In caso di vittoria dell'assicurato, la somma offerta che la Compagnia assicurativa è comunque tenuta ad erogare entro 15 giorni dalla comunicazione della proposta, fungerà da acconto dell'importo totale dovuto.
Leggi anche
- Come si fa il calcolo del risarcimento danni?
- Quali sono i danni da vacanza rovinata da un incidente stradale?
- Come posso ottenere un risarcimento danni da un'agenzia di viaggio?
- Che cos'è il danno da vacanza rovinata?
- Quanti soldi si possono prendere per danni morali?
- Quali tabelle vengono utilizzate nel calcolo dei risarcimenti?
- Quanto ammonta il risarcimento dei danni di un incidente stradale?
- Come posso chiedere un rimborso per una vacanza rovinata?
- Come viene pagato un risarcimento danni?