Quali tabelle vengono utilizzate nel calcolo dei risarcimenti?

Vincenzo Fiore
2025-07-27 06:06:14
Numero di risposte
: 12
Le tabelle di Milano sono attualmente le più utilizzate ma ogni Tribunale può prevedere diversi parametri di personalizzazione del danno.
A questo proposito si segnala che nel 2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che le tabelle del Tribunale di Milano sono le più idonee ad assicurare l’equità nel risarcimento del danno da sinistri stradali.
La tabella visualizzata in questa pagina rispecchia il nuovo layout della tabella Milanese, riportando nella terza e nella quarta colonna l’incremento per sofferenza ed in più il danno non patrimoniale complessivo.
NOTA: dal 2011 anche il Tribunale di Roma, ai fini della valutazione equitativa del danno non patrimoniale, propone un metodo di calcolo simile a quello del Tribunale di Milano, basato sull’incremento del punto-danno-biologico sulla base di alcune fasce di oscillazione predefinite in relazione ai punti di invalidità riconosciuti.
NOTA: dal 2009 il Tribunale di Milano propone la c.d. liquidazione unitaria che comprende quanto era risarcito come danno biologico standard e danno morale.
Leggi anche
- Come si fa il calcolo del risarcimento danni?
- Quali sono i danni da vacanza rovinata da un incidente stradale?
- Come posso ottenere un risarcimento danni da un'agenzia di viaggio?
- Che cos'è il danno da vacanza rovinata?
- Quanti soldi si possono prendere per danni morali?
- Quanto ammonta il risarcimento dei danni di un incidente stradale?
- Quanto tempo può durare una causa per incidente stradale?
- Come posso chiedere un rimborso per una vacanza rovinata?
- Come viene pagato un risarcimento danni?